Arredamento
Come scegliere un tappeto per soggiorno moderno?
Il soggiorno è una delle aree più importanti di ogni abitazione. Si tratta di una stanza da utilizzare per accogliere gli ospiti, e ha l’importante ruolo di esprimere pienamente la nostra personalità. Bisogna fare attenzione a ogni singolo dettaglio, e per questo non può mancare un buon tappeto. La presenza di uno o più tappeti può essere il perfetto tocco finale da abbinare all’arredamento della stanza.
Il mercato ci offre un gran numero di possibilità, alternando materiali, colori e fantasie. Per una stanza moderna e alla moda possiamo scegliere i tappeti per soggiorno Coin. Sono prodotti realizzati per durare, con design unici e adatti a ogni gusto.
In questo articolo abbiamo elencato tutti i consigli da seguire per fare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze.
Perché un tappeto può fare la differenza?
La presenza di un buon tappeto sul pavimento del soggiorno può essere spesso sottovalutata. Non si tratta solamente di una protezione per il pavimento, ma è un vero e proprio elemento d’arredo, da abbinare il più possibile con il resto del mobilio. A proposito vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo link se volete conoscere le ultime tendenze in fatto di arredamento.
Giocando con i design e con i colori possiamo donare una nuova atmosfera alla stanza, portando più luminosità, e mostrando la nostra attenzione per le ultime mode in fatto di arredamento.
Inoltre può donare all’ambiente un carattere unico, permettendoci di differenziare il nostro soggiorno da quello di amici e parenti.
La grandezza
Il primo fattore è la grandezza del tappeto, per questo è fondamentale conoscere le esatte dimensioni della stanza. Il rischio in caso contrario è di acquistare un tappeto troppo grande o uno troppo piccolo. Ognuna di queste scelte porta con sé degli svantaggi.
Un tappeto troppo grande potrebbe farci sembrare la stanza più piccola di quanto sia in realtà. Lo sconsigliamo soprattutto a chi ha un soggiorno di dimensioni contenute. Un modello troppo piccolo, invece, rischia di passare in secondo piano rispetto al resto dell’arredamento. In quest’ultimo caso si potrebbero sistemare più tappeti di dimensioni ridotte, abbinati tra loro. In questo modo si possono riempire efficacemente tutti gli spazi della stanza rimasti vuoti.
La scelta dipende anche dal punto in cui desideriamo posizionare il tappeto. Se vogliamo sistemarlo sotto al divano deve essere necessariamente più lungo dello stesso mobile, così da essere ben visibile dagli ospiti.
Il design
Se abbiamo un soggiorno moderno dobbiamo fare una scelta ben ponderata riguardo al design. Suggeriamo di evitare i tappeti classici, che potrebbero sposarsi male con il resto dell’arredamento. Possono sembrare molto eleganti se presi fuori dal contesto, ma all’interno di una stanza alla moda e all’avanguardia rischiano di sembrare del tutto fuori luogo. La nostra scelta deve ricadere su un modello in grado di abbinarsi al resto della stanza, amalgamandosi a essa e creando un forte senso di omogeneità.
Il mercato offre un gran numero di opzioni, che passano da fantasie più elaborate alle geometrie più minimaliste.
Se amate le fantasie potete trovare proposte uniche e in grado di spiccare, pronte a fare riferimento ai temi più disparati. Se ad esempio il vostro arredamento ruota intorno alle atmosfere marine potreste acquistare un tappeto che sposa questo genere di creatività.
Se invece preferite il rigoroso ordine matematico potete optare per dei design geometrici, dove trionfano linee e figure molto semplici e minimali. Tappeti di questo tipo denotano una grande attenzione per l’estetica, e una forte volontà di distinguersi con un arredamento unico e ricercato.
I colori
Non solo le fantasie: anche i colori hanno il loro peso nella scelta. Le opzioni sono essenzialmente due: si possono scegliere colori in linea con l’arredamento, o tonalità invece pronte a spiccare.
Per un ambiente rilassante e confortevole la scelta migliore sono dei colori tenui, vicini a toni pastello. Colori di questo genere non affaticano in alcun modo la vista, e si adattano bene con la maggior parte dei soggiorni moderni. Il celeste, il verde chiaro e il giallo sono tra i più consigliati.
In alternativa possiamo puntare su dei colori più forti, così da rendere la presenza del tappeto più evidente. Con tonalità più accese possiamo fare bella mostra del tappeto, magari posizionandolo al centro della stanza, rendendolo il vero protagonista del nostro arredamento.
I materiali
Infine non bisogna sottovalutare l’importanza dei materiali, che possono fare la differenza sia nella qualità del tappeto che nella sua resistenza nel tempo.
La prima distinzione da fare è tra le fibre naturali e quelle sintetiche. Le fibre naturali sono tra le più apprezzate, proprio perché richiamano a una vera e propria tradizione. L’origine delle tecniche che portano alla realizzazione di questi tappeti è legata a doppio filo con il mondo dell’artigianato. Possiamo scegliere materiali di origine animale, come la lana, e altri di origine vegetale, come il cotone. Dalle piante si ricava anche la sisal, un materiale utilizzato nella produzione di tappeti e prodotti simili.
In alternativa esistono le fibre sintetiche, anch’esse molto apprezzate, soprattutto per la loro resistenza. Tra questi materiali si annoverano il nylon, il poliestere e il polipropilene.