Guide
Come pulire il ferro da stiro
Pulire il ferro da stiro è un’operazione fondamentale, soprattutto se vogliamo che duri qualche anno in più. Dobbiamo occuparcene mensilmente, perché è comunque un elettrodomestico molto delicato e che utilizziamo spesso.
Tutti, dopotutto, indossiamo abiti, li laviamo e arriva il momento fatidico di doverli stirare.
Essendo un apparecchio tanto utilizzato, vi consigliamo di procedere con la pulizia almeno una volta ogni due o tre settimane.
Come pulire il ferro da stiro?
Molte persone decidono di ricorrere ai rimedi fai da te per pulire il ferro. Dunque, non si utilizzano detergenti o prodotti chimici che, magari, possono intaccare la funzionalità del ferro da stiro.
Quali sono i sistemi di pulizia migliori? Che cosa possiamo utilizzare? Anzitutto, è normale che il ferro si sporchi: la piastra è soggetta al contatto con i tessuti. In seguito al calore generato, possono rimanere dei residui di colore o di decori sull’acciaio.
Come si pulisce la piastra del ferro da stiro?
Per pulire la piastra del ferro da stiro, possiamo ricorrere a due ingredienti molto semplici, che tutti abbiamo in casa nostra: stiamo parlando del sale e dell’aceto. L’aceto è il grande protagonista dei rimedi della nonna, per i suoi effetti brillanti e sgrassanti.
Tutto ciò che vi occorre, oltre al sale e l’aceto, è una bacinella piena di acqua tiepida. Versate due cucchiai di sale e un cucchiaio di aceto (preferibilmente di vino bianco). Ora è il momento di prendere la spugna e imbeverla nella soluzione. Potete sfregare la spugna sulla piastra, facendo ovviamente attenzione a non rigarla.
In questi passaggi, vi sconsigliamo di ricorrere ai prodotti di tipo abrasivo: rovinerebbe la piastra del ferro e sarete costretti a buttarlo.
Un secondo rimedio, sempre naturale, per pulire la piastra è ricorrere a una soluzione di acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato (utile anche per togliere i cattivi odori!) e un goccio di limone. Il procedimento è pressoché uguale.
Come togliere il calcare dal ferro da stiro?
Un altro grande problema del ferro da stiro è il deposito del calcare all’interno del serbatoio. Ne consegue che il vapore generato dal ferro da stiro sia molto poco, oltre a lasciare dei residui di calcare sugli abiti durante la stiratura.
Anzitutto, è molto importante prevenire i residui di calcare. Questo possiamo farlo in un semplice modo, utilizzando acqua demineralizzata o distillata da inserire nel serbatoio.
Secondariamente, qualora il calcare si fosse sedimentato, potremmo inserire dell’acqua demineralizzata insieme a due bicchieri di aceto nel serbatoio. Accendete il ferro, portatelo alla temperatura massima e lasciate che eroghi la soluzione di acqua e di aceto sotto forma di vapore.
L’aceto agirà al suo interno e comincerà a liberare il serbatoio dal calcare. Se è necessario, potete ripetere l’operazione!
Lo stesso processo di manutenzione vale per il ferro da stiro con caldaia separata.