Arredamento
3 idee per arredare un ufficio piccolo
Gli spazi che si hanno a disposizione non sono sempre così grandi e, a volte, bisogna saperli organizzare bene per muoversi senza problemi. Ecco tre idee da considerare per rendere migliore lo spazio in ufficio e arredarlo strategicamente.
Scegli le scrivanie ad isola
Quando si ha a che fare con un ufficio piccolo, ci sono delle regole da rispettare per non sovraffollare lo spazio. In questi casi, il tuo motto dovrà essere “Less is more” ovvero scegli l’arredamento per l’ufficio essenziale, che ti aiuterà a lavorare in maniera efficiente, senza rinunciare alla comodità. Per esempio, potrai decidere di inserire nel tuo piccolo ufficio delle scrivanie ad isola. Si tratta di una soluzione realizzata con un tavolo collegabile a un altro – attraverso l’utilizzo di speciali accordi – che ti permetterà di occupare meno spazio nell’ambiente lavorativo. Al tempo stesso, riuscirai a garantire l’angolo giusto per ogni lavoratore, così da fargli svolgere i loro compiti senza sentirsi mai scomodi davanti al pc. Se potrà esserti d’aiuto, potrai aggiungere sulle scrivanie anche dei pratici separatori: in questo modo, ogni persona avrà la giusta privacy e potrà anche effettuare chiamate telefoniche senza essere importunato dal vicino di “banco”.
Oltre alla scrivania comoda, non potrà mancare una bella sedia ergonomica da ufficio: dovrà essere una seduta regolare per il lavoro in ufficio, in grado di garantire il giusto supporto alla schiena. Ne esistono di tanti tipi, ma potrai scegliere le sedie con ruote più piccole, evitando i modelli dotati di braccioli. Questa scelta ti permetterà di ottimizzare al massimo l’ambiente lavorativo!
Potrebbe interessarti: Guida alla scelta della sedia da gaming
Verticalizza l’ambiente con i mobili giusti
Un altro trucchetto per poter lavorare comodamente in un piccolo ufficio riguarda la scelta dei mobili alti. Per lasciare il giusto spazio in cui transitare e, al tempo stesso, avere dei mobili utili per organizzare documenti e materiali da cancelleria, potrai scegliere pensili e mensole. In questo modo, potrai riporre faldoni, libri e quant’altro nei mobili, senza dover fare lo slalom in ufficio tra cassettiere e mobili d’archivio. In tal caso, comunque, dovrai avere l’accortezza di acquistare solo mobili robusti! Soluzioni fin troppo economiche potrebbero rivelarsi un pessimo acquisto e, nei casi peggiori, anche provocare dei danni al pavimento, qualora dovessero staccarsi dalla parete, o alle persone.
Sfrutta anche la scrivania per sistemare su di essa quegli oggetti che sei solito utilizzare quotidianamente. In questo modo, si manterrà tutto in ordine e potrai svolgere qualunque mansione lavorativa in men che non si dica, senza stressarti inutilmente.
Per tenere in ordine anche i cavi, poi, ricordati di acquistare delle pratiche scatolette passacavi: in questo modo, potrai sfruttare tutte le macchine di cui hai bisogno senza creare disordine nella stanza.
Le illusioni ottiche che ti aiutano
Lo sapevi che esistono anche dei modi per far sembrare più ampia una stanza? Ebbene sì, scegliendo i giusti mobili e gli elementi d’arredo potrai far credere di avere più spazio, anche un piccolo ufficio.
Ad esempio, il nostro suggerimento è di appendere delle grandi specchiere da parete: riflettendo la luce, gli specchi possono aiutare a far sembrare più grande l’ambiente. Un altro segreto da tenere in mente in caso avessi uno spazio lavorativo dalle dimensioni ridotte riguarda il colore delle pareti. Evita di selezionare tinte troppo scure e preferisci colori chiari come un bel bianco. La camera acquisirà luminosità e sembrerà più generosa nelle metrature.
Anche i tappeti possono aiutare in questa circostanza: naturalmente, è fondamentale porre attenzione soprattutto se la stanza è usufruita da tante persone ed è veramente molto stretta. Ora che hai preso nota di questi piccoli stratagemmi per rendere più arioso il tuo ufficio, sei pronto per metterti alla ricerca della giusta mobilia!