Giardino e giardinaggio
Pavimentare il giardino: idee e suggerimenti
Grande o piccolo, spontaneo o curato nei minimi dettagli; quale che sia la forma, la dimensione e lo stile del proprio giardino, una cosa è certa: si tratta di un angolo di relax dove trascorrere tempo di qualità da soli o in compagnia. Negli spazi outdoor della propria casa, infatti, si possono fare molte cose: dedicarsi all’orto o alla cura delle piante, prendere il sole o leggere un buon libro all’ombra di un albero frondoso, rinfrescarsi in piscina o invitare amici e parenti per un pranzo o un party.
Avere una casa con giardino, insomma, è una gran fortuna; per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, tuttavia, è bene prestare attenzione a ogni dettaglio della zona outdoor, tra cui la pavimentazione. Per scegliere la migliore, è bene affidarsi a negozi specializzati nell’arredo degli spazi verdi, come Ezooza, che offre un’ampia selezione di piastrelle per esterni, e tenere in considerazione alcuni criteri e osservazioni: vediamoli insieme.
A cosa serve pavimentare il giardino
La pavimentazione di alcune aree del giardino può essere utile per diversi scopi: creare sentieri o camminamenti che facilitano l’accesso alle zone esterne, evitando così di calpestare direttamente l’erba, oppure delimitare un ambiente dove collocare, per esempio, sedie sdraio ma anche gazebo, zona giochi per i bambini, tavoli e sedie o un piccolo soggiorno per esterni.
Pavimentare il giardino rappresenta dunque la scelta ideale per chi desidera uno spazio esterno curato in ogni dettaglio, ma al tempo stesso funzionale; non bisogna infatti dimenticare che, soprattutto nei giardini più estesi, la presenza di vialetti pavimentati consente anche una più facile manutenzione, in particolare per operazioni come il taglio dell’erba o la potatura delle piante. Nelle zone più piovose, inoltre, la pavimentazione del giardino contribuisce, unitamente ad altri interventi come per esempio la costruzione di un pozzetto, a evitare il ristagno dell’acqua piovana.
Gli elementi da considerare
La pavimentazione del giardino può essere effettuata anche fai da te; l’importante è valutare con attenzione il lavoro da fare, considerando che più l’area in cui intervenire è estesa, maggiore sarà l’impegno richiesto.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda gli eventuali permessi che occorrono per pavimentare il giardino. Non c’è comunque da allarmarsi: a meno che il progetto non preveda una modifica irreversibile della zona interessata, non serve alcun permesso, soprattutto se si tratta di sostituire una pavimentazione vecchia ormai rovinata. Se invece si intende realizzare una pavimentazione in cemento, che prevede oltretutto una modifica strutturale dell’area esterna, allora è necessario un permesso specifico per effettuare i lavori.
La pavimentazione del giardino: i materiali
Un fattore molto importante per la realizzazione di una pavimentazione del giardino non solo bella e decorativa ma anche funzionale è legato alla scelta dei materiali. Per pavimentare il giardino, infatti, il cemento non è l’unica soluzione possibile: il legno – ma anche, più semplicemente, la plastica – rappresentano ottime alternative, garantendo sicurezza, un buon drenaggio dell’acqua e un’eccellente resa estetica.
All’interno dello shop di Ezooza, per esempio, è possibile trovare piastrelle in plastica per tutte le esigenze: disponibili in diversi colori, dimensioni e finiture, sono perfette per chi vuole realizzare una pavimentazione del giardino funzionale, curata e di grande impatto estetico. Chi vuole unire l’eleganza alla praticità, può anche scegliere delle pavimentazioni per giardino in legno, belle da vedere, facili da posare e utili per creare vialetti o per delimitare zone specifiche del giardino in cui collocare mobili per l’arredo outdoor.
Non mancano, poi, le piastrelle da giardino in plastica ricoperte di erba sintetica: un’ottima soluzione per chi desidera pavimentare il giardino ma al tempo stesso mantenere un fil rouge tra il verde autentico e la pavimentazione stessa. Queste piastrelle, infatti, si confondono con l’erba ma fungono comunque da pavimento vero e proprio, offrendo comfort e praticità senza snaturare l’estetica del giardino, soprattutto se progettato in stile inglese, romantico e spontaneo, in cui piante, fiori e prato sono i veri protagonisti.