Arredamento
Come arredare l’ingresso di un open space?
Se si sta cercando di progettare l’ingresso di un open space si dovrà considerare che questo tipo di spazio si presta a moltissime soluzioni poiché è versatile e può prevedere vari tipi di utilizzo. Se fino a qualche tempo fa gli ingressi di case e appartamenti erano delimitati dalle mura ed era possibile imbattersi nella classica specchiera con cassettiera o mobiletto e attaccapanni, ad oggi questo tipo di soluzione si è trasformata per meglio adattarsi all’ambiente dell’open space evitando di ridurne lo spazio.
Infatti il più grande difetto degli ingressi era proprio la loro ridotta dimensione e il fatto che non permettevano alla luce di entrare. Per questo con il tempo le mura che delimitavano l’ingresso sono andate via via scomparendo per lasciar subentrare un modello architettonico più giovane, che include i più moderni mobili da ingresso di design.
La regola? Il minimal
Alle possibili declinazioni dell’open space si applicano regole minimal. È consigliabile quindi scegliere una minor quantità di elementi per una maggior resa scenica della casa. La vista di uno spazio ampio, arioso e luminoso ripaga rispetto a uno spazio ricco di elementi decorativi e mobili pesanti.
Trucchi per decorare: il tappeto
Esistono molti accorgimenti per decorare ingressi open space. Alcuni, inoltre, sono adattabili a tutti gli stili e a tutti gli ambienti, indipendentemente dalle dimensioni. Stiamo parlando anche di tappeti.
Un tappeto che è stato scelto in un colore adatto al resto dell’ambiente può aiutare a decorare l’ingresso in modo intelligente trasformandolo in uno spazio caldo e accogliente. Punta quindi su uno stile di tessitura semplice.
Sfruttare tutto lo spazio
Per sfruttare al massimo l’ingresso aperto della tua casa, puoi utilizzare tutto lo spazio disponibile. Ad esempio, su un lato dell’ingresso si può ricavare un piccolo angolo studio. In questo modo puoi unire la praticità d’uso di ogni angolo della tua casa, ottenendo un aspetto uniforme e lineare per il tuo ingresso.
Come ampliare lo spazio dell’ingresso
Un trucco che può essere utilizzato è quello di includere un grande specchio a figura intera che separi parte dell’area di ingresso dal resto. Gli specchi hanno il compito di creare partizioni, ma permettono anche di riflettere e amplificare la luce, creando un effetto visivo che fa apparire uno spazio più grande.
Tanti colori per un perfetto open space
L’ingresso dell’open space permette a chiunque varchi la soglia della casa di immergersi nell’ambiente accogliente del cuore pulsante della casa. Per questo motivo, è importante scegliere con cura le combinazioni di colori per garantire che l’effetto complessivo sia uniforme e coerente. Per questo, ci si potrebbe affidare interamente a colori primari neutri come il bianco, il nero e il grigio.
Oppure si potrebbero combinare colori che potrebbero creare un forte contrasto, come il blu elettrico e il senape, abbinandoli sapientemente e con criterio, seguendo anche le tante ispirazioni presenti online.
Una prima impressione
Bisogna considerare inoltre che l’ingresso dell’open space non ha segreti: entrando in casa si è subito colpiti da ciò che si vede, che ne si sia coscienti o no. Davanti agli occhi emergerà subito una visuale complessiva della casa. Inoltre sarà già palese il posizionamento dei mobili, la scelta dei colori e del design della casa. Sarà importante curare gli elementi più visibili appena aperta la porta d’ingresso, perché fungeranno da “imprinting” e delineeranno il filo guida per interpretare e visualizzare nel complesso la casa e il suo stile.