Playstation 5, la next gen di casa Sony
Vantaggi
- Ottimo il controller DualSense.
- La possibilità di trasferire i contenuti digitali dalla PS4 alla PS5.
- Silenziosità e produzione termica minima.
- Riduzione significativa dei tempi di caricamento e avvio dei giochi.
- GPU all’avanguardia con supporto al ray-tracing e risoluzione 4K fino a 120 fps.
Svantaggi
- Il catalogo attuale di giochi per PS5 disponibile non è molto vasto.
- Le dimensioni e il peso notevoli.
Recensione Playstation 5
Uscita il 19 novembre 2020, la PS5 è l’ultima nata in casa Sony. La nuova generazione della console si presenta in due modelli: una in versione con lettore Blu-ray e l’altra in veste digital. Rispetto alle versioni precedenti la casa giapponese ha scelto un colore diverso per la Playstation 5, con l’abbandono del nero e la scelta del bianco. È una console di grandi dimensioni. La Sony Plasystation 5 consente di trasferire giochi, foto, video e trofei dalla PS4.
Playstation 5 scheda tecnica:
- CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2 – octa-core, 16 thread, fino a 3.5 GHz
- GPU: AMD Radeon RDNA 2, accelerazione ray-tracing hardware, frequenza variabile fino a 2,23 GHz, 10.3 TFLOPS
- RAM: 16 GB GDDR6, 448 GB/s bandwidth
- Memoria interna: 825 GB – velocità di lettura 5,5 GB/s (Raw)
- Drive ottico: Ultra HD Blu-ray (66G/100G) ~10xCAV
- Dischi PS5: Ultra HD Blu-ray, fino a 100GB/disco
- Uscita video: HDMI 2.1, supporto a 4K@120 Hz, 8K, VRR
- Audio: Tempest 3D AudioTech
- Dimensioni:
- classica – 390 x 104 x 260 mm circa
- digital – 390 x 92 x 260 mm circa
- Peso
- classica – 4,5 kg
- digital – 3,9 kg
- Alimentazione:
- classica: 350 W
- digital: 340 W
- Porte:
- USB Type-A (Hi-Speed USB)
- USB Type-A (Super-Speed USB 10Gbps) x2
- USB Type-C (Super-Speed USB 10Gbps)
- Connettività:
- Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
- IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax (Wi-Fi 6)
- Bluetooth 5.1
Le principali caratteristiche della PS5
Dopo la breve introduzione, andiamo a vedere della Playstation 5 le caratteristiche principali.
Struttura e design
La Sony Playstation PS5 si caratterizza per le notevoli dimensioni e il peso, 38.8 x 8 x 26 cm per 4.5 Kg, che la rendono non semplice da trasportare e da collocare sotto il televisore. La Playstation 5 console è posizionabile sia in verticale che in orizzontale, grazie a un supporto fisico integrato. La sezione centrale del dispositivo è in plastica lucida di colore nero e lascia intravedere le prese d’aria per espellere il calore, protetta da due piastre bianche dalle linee curve e forme arrotondate.
La Playstation 5 ha dimensioni notevoli, come affermato all’inizio di questo paragrafo. Se da un lato, ne rendono difficoltosi gli spostamenti, dall’altro danno alla console un vantaggio rispetto alla versione precedente: la PS5 risulta silenziosa, con una produzione termica minima.
Memoria
La PS5 ha una scheda di memoria interna (SSD) di 825 GB. Non molti, perché i giochi della Playstation 5 richiedono spazi di archiviazione molto grandi.
Per ovviare al problema e aumentare la memoria è possibile installare gli SSD NVMe interni certificati o gli SSD esterni collegandoli via USB.
Ecco alcuni giochi Playstation 5
Porte
La Playstation 5 ha sulla parte frontale due porte, una USB-A e una USB-C, mentre sul retro ci sono due porte USB-A, un ingresso HDMI 2.1, una porta Ethernet e l’ingresso per l’alimentazione.
La console non ha porte “proprietarie” e questo rappresenta un vantaggio, in quanto la sostituzione di un cavo in dotazione potrà essere fatto anche con altri non prodotti dalla Sony.
Grafica
Per quanto riguarda le specifiche dell’hardware, la PS5, grazie alla nuova GPU RDNA 2, riesce a raggiungere i 4K a 120 fps, mentre il processore octa-core AMD Zen 2 arriva a una velocità di clock pari a 3.5GHz.
A questo si aggiungono 16GB di memoria GDDR6 e un SSD NVMe. In futuro molti giochi Playstation 5 raggiungeranno i 4K a 120 fps, e qualche gioco con una grafica più modesta potrebbe toccare gli 8K/60fps. Per ora, molti titoli raggiungono i 4K a 30 o 60 fps in performance mode. Altri utilizzano le immagini 4K con il supporto HDR, per ottenere colori migliori e un contrasto più definito.
Intrattenimento
La Playstation 5 Sony presenta una sezione dedicata all’intrattenimento multimediale nell’interfaccia, accanto a quella dei giochi. La lista dei servizi supportati dalla console Play 5 comprende le più importanti piattaforme di streaming.
È possibile utilizzare, ad esempio, Apple Tv+, con la programmazione Apple Originals e la possibilità di acquistare e guardare tutti i film e gli show Apple. Ci sono Disney+ e Netflix e Amazon Prime Video. Per quanto riguarda lo streaming musicale sono attivi Spotify e YouTube. Presente Twitch, con la possibilità di guardare e trasmettere in streaming e chattare in diretta.
Dotazione
La console PlayStation 5, sia nella versione standard che in quella digital edition, ha in dotazione:
- Cavo HDMI compatibile con Ultra High Speed definito da HDMI v2.1
- Cavo di alimentazione AC
- Base per posizionare la console in orizzontale o in verticale
- Guida rapida
- Guida alla sicurezza
- Playstation 5 controller dualsense, con cavo di ricarica USB da Type-C a Type A. Il joystick Playstation 5 è wireless e presenta un nuovo sistema di vibrazione.
Le cuffie Playstation 5 vanno acquistate separatamente. Wireless con microfono PULSE 3D, utilizzano la tecnologia Tempest 3D AudioTech. Questo accessorio della Playstation 5 su Trony ha un prezzo di circa 89 euro.
Quanto costa la Playstation 5
La Playstation 5 ha un costo variabile, in base alla scelta della versione. La Sony Playstation 5 blu ray, ovvero il modello standard con disco interno, ha un prezzo di 499,99 euro. Nella versione della console PS5 digital, che manca del disco interno, la Playstation 5 è disponibile a un costo di 399,99 euro.
Sulla Playstation 5 disponibilità, nell’ultimo periodo ci sono state delle criticità per la mancanza dei chip dovuta alla difficoltà di reperire le materie prime per i semiconduttori causata dell’emergenza Covid. Ciò ha reso molto problematico dove comprare Playstation 5 console o ancora di più la prenotazione. Il periodo nero sembra alle spalle e la Sony ha garantito per la Playstation 5 nuove disponibilità sufficienti a coprire tutti gli ordini previsti per il 2021.
FAQ
Quando esce la Play 5?
La Playstation in Italia è uscita il 19 novembre 2020, nella versione standard e in quella digital.
Quanto costa la Playstation 5?
Il prezzo Playstation 5 di listino di 499,99 euro per la versione standard con unità disco Blu-ray 4K, mentre la Playstation 5 digital edition, la versione senza drive, ha un costo di 399 euro.
Dove comprare PS5?
La console Sony Playstation 5 è disponibile sui principali siti di e-commerce e nei grandi punti vendita di elettronica. Online, basta inserire sulla barra di un motore di ricerca “Playstation 5 Amazon” per trovare la console, i videogiochi e tutti gli accessori PS5. Altro sito a cui potersi rivolgere è Gamestop, mentre se si preferisce un negozio fisico, ci sono le grandi catene di elettrodomestici ed elettronica Mediaword e Unieuro.
Che differenza c’è tra PS5 standard e PS5 Digital Edition?
La Playstation 5, nella versione standard, e la Playstation 5 digital presentano una sola grande differenza. La console Plasystation 5 standard è dotata di unità disco, mentre la PS5 digital non lo include. Di conseguenza i contenuti fisici come i videogiochi, DVD e film Blu-ray 4K UHD non possono essere riprodotti. A livello estetico ci sono soltanto piccoli cambiamenti, perché la Playstation 5 digital edition ha un profilo leggermente più piccolo per l’assenza dell’unità disco.
Quale PS5 è migliore?
La PS5 standard si fa preferire per la presenza dell’unità disco. Questo incide ovviamente sul prezzo. Il costo attuale della Sony Playstation 5 è di 499,99 euro, mentre quello della versione digital è di 399,99 euro.
La PS5 è retrocompatibile?
La Playstation 5 ha una retrocompatibilità discreta con i videogiochi usciti per le versioni precedenti. Attualmente PlayStation 5 può riprodurre tutti i giochi PS4 ma solo alcuni titoli PS3/PS2 tramite PlayStation Now.
Che differenza c’è tra PlayStation 4 e 5?
La nuova Playstation 5 ha un hardware più potente della PS4. Inoltre, la PS5 presenta un disco SSD da 825GB in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 5.5GB/s. Rispetto alla Playstation 4, poi, è in grado di supportare la risoluzione 4K nativa e, per il frame rate, consente di scegliere tra due modalità: qualità o prestazioni. Nella prima la console riproduce i giochi alla massima risoluzione; nella seconda viene sacrificata un po’ di risoluzione per offrire un’esperienza di gioco più fluida.