Guide
Simboli forno : quali sono e cosa significano
Se ci fai caso, sul tuo forno si trovano tutta la serie di simboli che per alcuni utenti sono difficili da leggere. Tali simboli hanno dei significati ben precisi che è opportuno imparare a conoscere. Le aziende produttrici di elettrodomestici, possono decidere di personalizzare i loro prodotti ma di fatto, secondo quello che prevede la Comunità Europea, ogni forno deve comunque avere una serie di indicazioni specifiche obbligatorie per legge che vanno sempre rispettate e indicate agli utenti in modo chiaro. Scopriamo insieme cosa indicano i simboli del forno, facendo una distinzione tra i marchi di elettrodomestici, e cosa significano.
Simboli del forno
Nei moderni forni elettrici ci trovano essenzialmente tre principali modalità di cottura, ovvero ventilato, grill e statico.
Simbolo forno statico
Il simbolo del forno statico è raffigurato con una linea retta e può essere in tre modalità. Linea sopra e sotto significa che il forno cuoce sia in alto che in basso. Linea in basso il forno cuoce solo sotto, linea in alto il forno cuoce solamente sopra.
Simbolo forno ventilato
Il simbolo del forno ventilato è raffigurato da una ventola a tre o quattro eliche. Questo simbolo indica l’attivazione della funzionalità ventilato, che ha la capacità di distribuire il calore per tutta la parte interna del forno in maniera uniforme. Spesso viene anche abbinata al simbolo del forno statico.
Simbolo grill
Il simbolo grill è rappresentato da una linea a zig e zag. Questa è la funzione ideale per grigliare il cibo. Spesso si trova anche il simbolo del grill con sotto la ventola simile a quella del forno ventilato.
In questo caso si indica l’attivazione della funzione grill abbinata a quella di ventilazione. Questo tipo di funzione è ideale per distribuire il calore interno, oltre alla grigliatura, in modo tale da evitare delle bruciature.
Simboli del forno a microonde
Per quanto concerne i simboli del forno a microonde, ve ne sono diversi a seconda dei modelli e delle loro funzioni. In quasi tutti i forni a microonde vi è un simbolo che presenta tre onde. In questo caso vuol dire che si attiva normalmente la funzionalità classica microonde.
Se invece vuoi applicare la funzione “crisp” devi cercare il simbolo che presenta una linea a zig e zag in alto, al centro le tre linee con onde ed in basso due barre parallele. Questo simbolo attiva il forno in basso ed è utile per riscaldare i cibi.
La funzione “scongelamento” rappresentata con una fiocco di neve con al di sotto una goccia d’acqua è utilissima per scongelare il cibo.
Differenze dei simboli a seconda delle marche di forno
Dopo aver spiegato i simboli principali di un forno, è bene anche fare una distinzione di tali simboli a seconda delle marche di forni scelte. Alcuni simboli del forno possono cambiare proprio in virtù dei brand su cui si punta. Vediamo insieme alcuni simboli dei forni dei principali brand in commercio.
Simboli forno Hotpoint Ariston
Per quanto concerne i simboli dei forni Hotpoint Ariston, oltre a quelli classici troverai anche altri elementi a seconda delle funzioni del tuo forno. Ad esempio: quando si trovano i numeri 1, 2 e 3 incolonnati vuol dire che sono attive diverse resistenze per avviare la funzione “calore circolare”. Poi, se trovi il simbolo dello spiedino stilizzato, sappi serve per attivare la funzione “girarrosto grill”, ideale da utilizzare per alimenti che hanno bisogno di una temperatura alta in superficie. Stesso discorso per il simbolo della pizza o torta stilizzata che vanno attivati per cuocere questi due tipi di cibi. Vi è anche spesso presente come simbolo sui forni Hotpoint Ariston, il termometro con la scritta “low”: indica la possibilità di lievitare, scongelare i cibi o cuocerli a basse temperature.
Simboli forno Smeg
Anche i simboli sul forno Smeg si differenziano un po’ da quelli classici. La cottura statica si indica con due curve. Il tasto grill presenta una curva però tratteggiata. Poi, vi è simbolo della pizza per cucinare questo tipo di pietanza. Si trova anche spesso la lettera “P”: cliccando su questo simbolo del forno puoi avviare il processo di pirolisi per la funzione autopulente. A seconda di vari tipi di modelli ci possono essere poi, altri specifici simboli.
Simboli forno Candy
Tra i simboli del forno Candy specifici, vi è quello con la scritta “Steam”. Tale tasto in pratica, permette di combinare la cottura a grill statica a quella ventilata. Poi vi è il logo “Soft Cook”: indica una funzione che permette di avviare il sistema di gestione di umidità e temperatura perfetto per non disidratare gli alimenti. È ideale soprattutto per dolci e pane. Vi è anche il simbolo “Cooklite” che devi usare se vuoi cucinare in modo sano.
Simboli forno Rex Electrolux
I simboli del forno Rex Electrolux sono specifici soprattutto, per alcune funzioni offerte dal marchio. Vi è un simbolo che indica una torta con una fettina staccata. Questo tasto avvia la cottura ideale per i dolci. Poi vi è il simbolo con un fiocco di neve, con cui si consente uno scongelamento più rapido. Infine, vi è il simbolo del vapore che si accosta al disegno di una piccola ventola. Questa funzione abbina al calore circolare, l’uso del vapore.
Simboli forno Whirlpool
I simboli del forno Whirlpool più specifici sono quelli che indicano ad esempio, due piatti con sopra il disegno di una ventola. Questo simbolo sta a indicare la cottura che avviene su più ripiani contemporaneamente. Vi sono anche i simboli “Cook” oppure “Cook3”: la prima permette di evitare la fase di preriscaldamento del forno, mentre invece la seconda permette la cottura contemporanea di tre tipi di pietanze. Poi vi è un simbolo con la lettera “P”: indica le temperature adatte per il forno a legna. Usala per cuocere pane o pizza. Nei principali modelli vi è inoltre, il simbolo di un animale che sta a indicare la cottura di carne di grosse dimensioni, anche di più di 2 kg e mezzo. Infine, sul forno Whirlpool puoi trovare anche il simbolo che indica il termometro con un disegno di una scacchiera: attiva la pirolisi per garantire una pulizia totale dell’elettrodomestico.
Simboli forno Franke
I simboli del forno Franke variano in maniera notevole di modello in modello. A seconda della tipologia di prodotto che si sceglie si potrà trovare qualcosa di differente. Uno dei simboli che si trova più facilmente sui forni Franke è quello con la foglia che sta a indicare la funzione “Eco” del forno. Poi vi è il simbolo che ritrae un uomo seduto con le gambe incrociate: questo logo attiva la cottura senza grassi.
Simboli forno Beko
I simboli del forno Beko si differenziano da quelli generali per delle piccole modifiche. Se si trova un quadrato con un vassoio in basso e una ventola laterale, vuol dire che stai attivando il sistema di pulizia del forno. Poi se invece, trovi un simbolo con una goccia centrale e un vassoio in basso, vuol dire che stai attivando la funzione di “pulizia idrolitica”. Se trovi due barre parallele con al centro una ventola cerchiata, vuol dire che stai attivando la funzione di cottura 3D. Il calore sarà distribuito in modo omogeneo grazie all’attivazione di entrambe le serpentine.
Simboli forno Indesit
Guardano le istruzioni e le modalità di funzionamento dei forni Indesit ci si rende conto che ci sono tantissime funzioni legate ai tipi di cottura. Ogni funzione presenta simboli specifici. Ad esempio vi è il logo di un orologio con accanto delle posate: avvia il forno in maniera veloce ed è ideale soprattutto per gli alimenti precotti. Poi vi è il simbolo di una torta che indica un tipo di cottura ideale per biscotti e dolci. Inoltre, vi è un altro tipico simbolo dei forni Indesit: un vassoio fumeggiante con delle posate accanto. Tale logo indica la funzione di riscaldamento per pane, brioche, pollo e altri cibi.