Daikin Ftxm35m
Vantaggi
- Bassissimo consumo energetico
- Classe A+++
- Purifica l'aria
- Sistema intelligente Eye, allontana il flusso d'aria dalle persone
- Wi-fi
Svantaggi
- solo Monosplit
Chi acquista un prodotto come il Daikin ftxm35m lo fa istintivamente, con la consapevolezza però di essere di fronte ad un condizionatore assolutamente garantito.
Il modello ftxm35m della casa produttrice giapponese fa parte della linea Bluevolution, una gamma di prodotti ideata allo scopo di ridurre l’impatto ambientale.
Provandolo, come abbiamo fatto anche noi di VestoCasa, si apprezzano facilissimamente la sua praticità, oltre che la grande tecnologia intrinseca.
L’ Ftxm35m daikin infatti non è solo un inverter, ma è munito anche di un sistema innovativo di purificazione dell’aria in casa.
Design e caratteristiche
Come tutti i prodotti della linea Bluevolution, l’ ftxm35m daikin è un climatizzatore pensato per sposarsi perfettamente agli arredamenti di design di nuova concezione.
Bianco, ha linee fluide e minimali, che non disturbano l’occhio all’interno della stanza.
Questo modello daikin è costituito da un’unità esterna ed una interna, collegate, da 15 Kg.
Le dimensioni dell’unità interna sono ridotte e discrete: 811x272x294 mm. Ciò non impatta comunque sull’efficienza di climatizzazione del prodotto, assolutamente indiscutibile.
Tecnologia
Il climatizzatore ftxm35m è un monosplit da 12000 btu. E’ perciò adatto a refrigerare o riscaldare l’aria di una superficie massima di 50 m².
Fornito di telecomando, è tecnologicamente avanzato non solo per i sistemi di risparmio energetico installati, ma anche per alcuni sensori daikin brevettati che gli forniscono funzioni assenti in altri concorrenti.
Ad esempio, è munito di sensore intelligente Eye: questa funzione direziona l’aria lontano dalle persone presenti nella stanza, evitando quei fastidiosi inconvenienti legati alla salute causati da un’esposizione troppo diretta all’aria fredda.
Questo climatizzatore ha anche un’altra caratteristica inconfondibile: la tecnologia Flash Streamer TM, che purifica l’ara dagli allergeni grazie ad un fascio di elettroni.
Funzioni
L’ftxm35m daikin è un inverter in tutto e per tutto, capace di riscaldare e raffreddare una stanza specifica di casa con grande efficienza dal punto di vista energetico.
Questo modello ha infatti una classe energetica A+++, la migliore in circolazione.
In modalità raffreddamento consuma annualmente 140 Kw/h. Contrariamente, riscaldando i consumi energetici restano bassi anche se mediamente più elevati.
Il risparmio non è determinato solo dalla modalità specifica in caso di non utilizzo a pieno regime del climatizzatore.
Tutti i prodotti della linea Bluevolution sfruttano un refrigerante più eco-compatibili di quelli sfruttati normalmente. Questo è l’ R-32, il cui uso viene oggi premiato anche con il rilascio di ingenti incentivi fiscali.
Elementi aggiuntivi
Qusto tipo di climatizzatore daikin è di per sé una bomba di tecnologia. Può essere regolato tramite un sistema wi-fi ed è silenziosissimo.
Può quindi anche restare acceso di notte, in modalità risparmio.
Per un prodotto del genere il prezzo è assolutamente competitivo: si aggira appena attorno ai 900 euro.
Praticità
Grazie al suo design discreto l’ftxm35m non disturba l’occhio in nessuna stanza, anche quelle arredate con stili più retrò.
Può essere comodamente regolato tramite il telecomando in dotazione.
Purtroppo richiede l’installazione tramite l’ausilio di un operatore, ma è l’unico aspetto un po’ meno accattivante di questo climatizzatore.
E’ inoltre garantito per ben 2 anni + 2.
Daikin ftxm35m scheda tecnica
- Prodotto: climatizzatore inverter daikin ftxm35m Bluevolution
- Dimensione unità esterna: 765x285x550 mm
- Dimensione unità interna: 811x272x294 mm
- Peso unità interna: 15 Kg
- Telecomando: si
- Modalità risparmio energetico: si
- Classe energetica: A+++
- Consumo energetico annuo raffreddamento: 140 Kw/h
- Consumo energetico annuo riscaldamento: 686 Kw/h
- Tecnologia Flash Streamer TM per la purificazione dell’aria
- Sistema intelligente Eye: direziona l’aria lontano dalle persone
- Silenzioso
- Garanzia di 2 anni + 2
Prova pratica
Provare il climatizzatore Daikin Bluevolution della serie ftxm35m è stata un’esperienza veramente sorprendente.
Il flusso d’aria si regola in modo davvero comodo con il telecomando ed è assolutamente impercettibile all’orecchio.
Adattissimo ai caldi torridi estivi, lo si può sfruttare la notte senza nessun risveglio con fastidiosi torcicolli o emicranie.
La cosa più soprendente è stata il risparmio in bolletta. Oltre agli incentivi fiscali, anche fino al 65 % del costo del prodotto, il risparmio energetico determinato dalla classe si è rivelato essere attorno al 20% in bolletta.
Un vero affare per quanto riguarda il prezzo e la soddisfazione personale.
Conclusione: Ftxm35m daikin. Voto 9 e mezzo/10
La qualità del modello descritto non si discute in senso assoluto.
La tecnologia permette di risparmiare sul costo della bolletta, di ammortizzare la spesa di acquisto e persino di ridurre i fastidiosi effetti della presenza di allergeni nell’aria.
Daikin si conferma una multinazionale all’avanguardia, affidabile e a contatto con le esigenze dei clienti.
Se proprio gli si deve fare una critica, è un peccato che l’ftxm35m sia un monosplit. Ma la linea Bluevolution offre tante altre soluzioni simili, con potenza maggiore e qualità eguale.