Guide
Che cosa sono i canali aria in poliestere
Quando si parla di canali aria in poliestere si fa riferimento a condotti isolati a cui si ricorre, nella maggior parte dei casi, allo scopo di ridurre per quanto possibile le dispersioni termiche che in genere avvengono negli ambienti non condizionati, fra i quali i vani tecnici. La resistenza termica dei canali aria in poliestere è pari a 1.8 W/m2K, ma non è questa la loro sola caratteristica degna di nota: occorre mettere in evidenza, infatti, anche le loro proprietà fonoassorbenti molto significative.
Come è fatto un canale aria poliestere
Nel complesso, i condotti isolati si caratterizzano per uno spessore finale che oscilla fra i 2 e i 3 centimetri, per effetto della presenza delle cuciture. Gli spezzoni, inoltre, possono raggiungere una lunghezza massima di 2 metri, con un anello per ogni metro. Il diametro, infine, è di 25 centimetri.
Per ottenere l’isolamento desiderato si utilizza uno strato di 3 centimetri di poliestere tessuto a media densità. Questo materiale viene posizionato fra lo strato interno di tessuto leggero e lo strato esterno di tessuto caratterizzato da peso medio.
Sono davvero importanti le proprietà termiche del poliestere, che si dimostra leggero e al tempo stesso flessibile; in più, è in grado di assicurare una resistenza meccanica importante e ha un coefficiente di trasmissione del calore abbastanza ridotto. In altre parole, si tratta di un materiale che è in grado di trattenere il calore.
Perché scegliere i canali aria in poliestere
Dalla descrizione che abbiamo appena effettuato si può intuire come i canali aria realizzati in poliestere siano in grado di offrire tutti i benefici peculiari di questo materiale, tali da renderlo così apprezzabile. Si può citare, per esempio, la sua tenacità, ma non devono essere trascurate la resilienza e la notevole resistenza all’abrasione.
Tutti i vantaggi offerti dal poliestere per i canali
Il poliestere, per altro, non è resistente solo al calore ma anche alle pieghe. Proseguendo nella rassegna di caratteristiche positive che definiscono questo materiale, vale la pena di segnalare una minima ripresa di umidità e la grande resistenza sia agli agenti chimici che agli agenti fisici.
Sono tutte peculiarità che fanno sì che il poliestere riesca a durare a lungo nel tempo, complice il suo elevato modulo di elasticità. In ultimo, non si può non ricordare che il poliestere è impermeabile e resistente allo sporco; per di più si caratterizza per un basso coefficiente di assorbimento dei liquidi, il che vuol dire che non assorbe l’umidità.
Prihoda e i canali in tessuto
Fra i produttori di diffusori e condotti in tessuto più importanti al mondo si segnala senza dubbio Prihoda, un’azienda che è stata fondata nella prima metà degli anni ’90 da Zdenek Prihoda, che ancora oggi ne è il titolare e la gestisce.
Prihoda, laureato nel 1988 all’Università tecnica ceca di Praga in Tecnologie dell’ambiente, ebbe la grande intuizione di cogliere le opportunità di questi prodotti, sia dal punto di vista tecnico che a livello estetico: fu così che scelse di dedicarsi anima e corpo a un’attività che, con il passare degli anni, ha conosciuto una crescita internazionale che è andata ben al di là delle più rosee aspettative.