Arredamento
Tutti gli stili e gli effetti del gres per arredare casa
Si fa presto a dire grès porcellanato: dietro questo termine, infatti, si nasconde un’intera gamma di prodotti di stile e look completamente differenti, adatti a dare un tocco caratteristico a pavimenti e pareti di casa. Può quindi essere utile andare a scoprire quali sono gli effetti del grès porcellanato e come scegliere la tipologia più adatta alla propria idea di arredo.
Che cos’è il grès porcellanato
Un materiale affidabile, ma anche esteticamente versatile e piacevole alla vista: scegliere il grès porcellanato significa assicurarsi tutto questo, e il catalogo dell’indiscusso leader di settore, ovvero Iperceramica.it,ci permette di scoprire tutte le declinazioni su cui possiamo contare.
Prima di lanciarsi nelle scelte, però, è bene approfondire qualcosa in più su questo prodotto, composto di massa ceramica della piastrella che si è greificata, ovvero è diventata compatta e quindi molto resistente. In parole povere, il grès porcellanato è una ceramica a pasta dura, molto compatta, realizzata in un materiale che può essere colorato, ma senza presentare porosità, che si ottiene dall’impasto di argilla magra, poco refrattaria, che viene cotta al forno ad una temperatura che si aggira tra i 1200-1400° C; il processo successivo permette all’elemento di raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa, situazione che comporta la sua impermeabilità e un basso valore di assorbimento dell’acqua.
Le applicazioni del grès nell’arredamento
Tra gli altri vantaggi che presenta una mattonella grès porcellanato vi è la resistenza all’usura, alle scalfitture, agli attacchi degli agenti chimici, alle macchie, oltre al fatto di non essere infiammabile.
I vari interventi di lavorazione permettono inoltre di personalizzare in maniera molto estesa questo materiale, che grazie quindi a tante fantasie ed effetti diventa la soluzione giusta per ogni ambiente della casa: per un salotto elegante può essere un’idea interessante scegliere un pavimento con effetto legno, un alternativa al pavimento in parquet, mentre in cucina potrebbe essere un’idea di impatto l’effetto cotto, soprattutto se in abbinamento a delle belle piastrelle cucina o rivestimenti muretto. Inoltre, sono in vendita anche soluzioni con fantasie colorate da utilizzare per il bagno, da abbinare alla perfezione alle mattonelle.
Arredare con il grès
Oltre che sul pavimento, come vedremo, il grès può diventare una soluzione vantaggiosa anche per dare carattere agli ambienti con applicazioni innovative: ad esempio, possiamo utilizzare un rivestimento in grès porcellanato effetto legno o altri tipi di finitura per trasformare le pareti da semplice elemento architettonico a fattore decorativo che contribuisce in misura rilevante a scandire il ritmo visivo della casa e a definirne l’atmosfera.
Se rivestire la parete del soggiorno con autentico legno è una scelta che assicura grande eleganza ma che rischia di rivelarsi troppo delicata – soprattutto in ambienti tipo open space con cucina, dove vapore e sporco possono facilmente fare danni – il piastrelle in grès effetto legno sono una soluzione più pratica e resistente, in quanto tale rivestimento riproduce la naturale bellezza del legno in modo impeccabile grazie a tecnologie di stampa estremamente avanzate, e allo stesso tempo è resistente e facile da pulire con comuni detergenti.
Affascinante è anche la soluzione offerta dal grès porcellanato effetto marmo, disponibile in diverse colorazioni e con differenti finiture superficiali – in particolare, la finitura naturale, lappata e lucida che corrispondono a un grado crescente di lucentezza. Se vogliamo dare un tocco elegante ai nostri ambienti abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: l’effetto marmo color bianco è la scelta vincente per progetti di interni raffinati, dal gusto classico oppure retro chic; la colorazione beige per l’effetto marmo si presta bene per ambienti che guardano alla ricercatezza del tradizionale e del classico, mentre l’effetto marmo colore nero è una scelta più audace, spesso utilizzata per ambienti moderni e di carattere; l’effetto marmo colore grigio è una opzione perfetta per interni moderni e chic, dove linee minimali e arredi di tendenza trovano un equilibrio perfetto tra di loro grazie alla presenza di una piastrella senza tempo, dall’aspetto lussuoso e dal colore elegante.
Per progetti di forte impatto estetico, infine, è possibile giocare sull’accostamento di materiali diversi, studiando ad esempio la combinazione tra il gres effetto marmo nero, freddo e sofisticato alle pareti (magari a delimitare un’area ristretta) e l’effetto legno miele, caldo e luminoso, per la pavimentazione.