Guide
Instant Gaming: cos’è e come funziona
Leggendo le esperienze online, sono davvero in tanti ad aver acquistato la copia fisica di un videogioco presso un rivenditore o da un privato, per poi scoprire che quello stesso titolo si poteva acquistare anche in formato digitale a metà prezzo. Per evitare che il fenomeno si ripeta, abbiamo deciso di dedicare la guida odierna al progetto Instant Gaming, un sito web che offre un’ampia gamma di titoli recenti (o storici) a prezzi super convenienti.
Insieme alla vendita di videogiochi in formato digitale, il sito permette di acquistare degli abbonamenti e delle gift card per svariate piattaforme. Servizi che avremo modo di chiarire nel corso della guida su come funziona Instant Gaming, ponendone in rilievo gli enormi vantaggi per gli amanti dei videogiochi. Prima di snocciolare adeguatamente la questione, è bene comprendere il funzionamento generale del sito e come fare per creare un account su Instant Gaming.
Come funziona Instant Gaming
Per rispondere alla gigantesca mole di e-mail riguardanti il funzionamento di Instant Gaming e alle continue domande del tipo: Instant Gaming è affidabile? Instant Gaming è sicuro? Abbiamo deciso di creare un’apposita sezione all’interno della nostra guida, nella speranza di vedere risolti dubbi e perplessità che limitano l’utilizzo del sito.
Completando una serie di acquisti su Instant Gaming, l’idea che ci siamo fatti è che non si tratti di un normale store digitale ma di un servizio innovativo, creato per l’acquisizione di videogame in formato digitale. Fatto correttamente l’acquisto, il player ottiene un codice (chiave d’attivazione) per installare il gioco su piattaforme esterne disponibili per PC, Playstation, Xbox e Nintendo.
A parere di chi scrive, per un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente, il gamer non può fare a meno di un PC avente tutti i requisiti indicati nell’articolo assemblare PC da gaming e di una poltrona ergonomica adatta alle lunghe sessioni d’allenamento.
A volte, scorrendo tra i titoli presenti sul sito Instant Gaming, si scoprono dei prezzi tanto pazzeschi e degli sconti oltre il 50% da far nascere qualche dubbio circa la sicurezza e l’affidabilità del servizio. In realtà, tutto ciò diventa possibile grazie allo speciale modus operandi di Instant Gaming.
Precisamente, il sito, comprando codici a bizzeffe da rivenditori autorizzati (Origin, Steam ed Uplay), risparmia sulle spese di gestione e sui costi per la logistica. Il sistema descritto, nel pieno rispetto della normativa vigente, consente poi l’offerta di giochi a prezzi ragionevoli. Pertanto, non c’è nulla da temere dopo l’acquisto di chiavi d’attivazione dal portale.
Le piattaforme
Fin dall’anno d’istituzione, Instant Gaming collabora con diverse piattaforme ma serve comunque un quadro più chiaro e più preciso dei partners del portale. Chi solitamente gioca da computer, destreggiandosi con mouse e tastiera, potrà riscattare i codici sconto Instant Gaming su Origin, su Steam e Uplay mentre, chi si allena da pad, dovrà fare riferimento al Playstation Store o all’Xbox Game Pass quali piattaforme per la successiva installazione del gioco. La scelta finale dipenderà dalla console che si possiede.
Invece, per chi ama la Nintendo e le sue moderne proposte (Nintendo Switch e Nintendo 3DS), la chiave d’attivazione andrà inserita solo sul Nintendo eShop, lo store digitale dello storico marchio giapponese.
👉 Scopri I migliori giochi Nintendo Switch
Creare un account su Instant Gaming
Prima di iniziare ad acquistare dei titoli nelle sezioni Instant Gaming PS4 o Instant Gaming PC, c’è bisogno di un account sul sito web dell’azienda di cui si parla. Come in altri servizi online, anche qui si comincia decidendo se impiegare nella registrazione il profilo Facebook, l’account Google, l’account Apple o quell’indirizzo di posta elettronica che si consulta con maggior frequenza.
Optando per un’iscrizione via mail, appare un ulteriore schermata in cui si chiede l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il riconoscimento (il nome, il cognome, la data di nascita ed il paese d’origine). In tutti gli altri casi, l’acquisizione dei dati ha luogo in automatico e non sarà necessario completare dei form online. A questo punto, resta solo da accettare i termini di servizio e l’informativa sulla privacy.
Sia dei dati trasmessi che dell’accettazione delle regole di servizio ne va data conferma cliccando sul pulsante Presentare. In fase di registrazione, chi desidera ricevere aggiornamenti sulle offerte e sulle novità dal mondo gaming, ha facoltà di iscriversi alla newsletter di Instant Gaming.
Guadagnare crediti IG
Chiusa con successo la procedura di registrazione su Instant Gaming, non tutti sanno dell’esistenza di un metodo semplice e veloce per ottenere degli sconti sui futuri acquisti. Il riferimento è ovviamente ai crediti IG, una sorta di moneta virtuale applicabile quando si compra un gioco o un abbonamento in versione digitale, risparmiando ulteriormente sul prezzo finale.
Ci sono vari modi per guadagnare dei crediti IG. Ad esempio, scaricando l’app Instant Gaming su Android o su iOS, dagli store ufficiali, si ottiene un numero di crediti pari a 10 centesimi. Altri 10 centesimi si ottengono, scaricando l’estensione Instant Gaming da PC.
Un ottimo inizio se lo si combina all’eccellente programma d’affiliazione. Infatti, condividendo il personale codice Instant Gaming sui social network o inviandolo ad un gruppo d’amici, si guadagna il 3% da ogni vendita mediante il link d’affiliazione e l’1% da ogni vendita sponsorizzata. E’ bene sottolineare che un modello tanto remunerativo non si ritraccia nelle alternative a Instant Gaming comparse sul mercato.
Acquistare ed attivare un gioco su Instant Gaming
In una guida completa su come funziona Instant Gaming, non può mancare un focus rivolto alle modalità d’acquisto e ai passaggi necessari per eseguire il riscatto del gioco. Va premesso che per un rapido confronto dei titoli disponibili per PC, Playstation, Xbox o Nintendo, basta soffermarsi sulla prima pagina del sito. In effetti, la prima pagina di Instant Gaming riporta tanto i Giochi del momento quanto i Giochi più venduti.
In più, tra gli uni e gli altri, compare un interessante sezione dedicata ai Giochi in uscita, a tutti quei titoli disponibili solo in pre-ordine. Benché il pre-ordine sia soltanto una prenotazione sul titolo in uscita, dà la sicurezza di poter cominciare a giocare dal momento del lancio.
Scorrendo verso il basso, Instant Gaming offre una suddivisione dei giochi per categorie. Dunque, se speri di rivivere le sensazioni lasciate dalle sale giochi e dai cabinati, il consiglio è di dare uno sguardo alla categoria Arcade. Se, invece, hai progettato una postazione gaming per vivere forti emozioni, difficile pensare a qualcosa meglio di un FPS o di un Picchiaduro.
Al contempo, chiunque cerchi un gioco specifico, approfitta della lente d’ingrandimento posta in alto a destra. Cliccando sull’icona, si aprirà subito una barra di ricerca. In questo spazio, andrà inserito il nome di quel videogame che si sta cercando. Trovato il titolo d’interesse, per procedere con l’acquisto, è sufficiente pigiare sul tasto Acquista o Preordina (nel caso in cui il gioco non fosse ancora disponibile). Inoltre, si dà all’utente la possibilità di utilizzare i crediti IG accumulati e di selezionare il metodo di pagamento che preferisce (la carta di credito, il conto PayPal, Skrill, il metodo Paysafe ed altri famosi circuiti).
Come per altri siti simili ad Instant Gaming, ogni transazione sul portale è soggetta ad un’autenticazione a due fattori mediante chiamata. In pratica, nel giro di qualche minuto dall’acquisto, riceverai una chiamata sul cellulare e ti verrà assegnato un seriale numerico da inserire in apposito spazio. Questa procedura riduce enormemente eventuali rischi di furto dell’account.
Ricevuta la chiave d’attivazione via mail, non resta che ricopiarla sulla piattaforma scelta ed attendere il completamento del download, per dare libero sfogo alla fantasia. Quest’ultimo passaggio si applica pure agli abbonamenti in formato digitale come Playstation Plus, Xbox Game Pass e Nintendo Membership.
Come funziona Instant Gaming da smartphone e tablet
Oggigiorno, è possibile accedere all’account Instant Gaming anche da smartphone e tablet mediante l’omonima applicazione. Per i dispositivi Android, il download dell’app si può fare sia dal Play Store che da altri negozi virtuali mentre per quelli con sistema iOS l’unica soluzione si chiama Apple Store.
Installata l’app di Instant Gaming sul cellulare, l’utente dovrà cliccare sulla voce Il mio account e, da qui, digitare mail e password già registrate da PC. Eseguito l’accesso all’applicazione, il gamer potrà ricercare dei titoli specifici, acquistare videogame, abbonamenti e gift card o consultare il saldo dei crediti IG a disposizione. Completato l’acquisto di un gioco o di un abbonamento, il codice d’attivazione è trasferito nella sezione i Miei Ordini.
In caso di problemi
Qualora avessi problemi nell’attivazione dei codici o difficoltà nelle procedure di rimborso, nell’uno e nell’altro caso, basta rivolgersi al servizio clienti attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Rispetto alle classiche alternative ad Instant Gaming, le richieste di assistenza si possono avanzare sia da computer che da mobile, aprendo un ticket.
Per vedere accolta la singola richiesta, il ticket dovrà risultare conforme alla problematica riscontrata, rispettando il principio della corrispondenza tra il chiesto ed il pronunciato. Infine, è buona prassi allegare alle richieste d’aiuto delle immagini e dei video eloquenti, dando un contributo alla risoluzione tempestiva delle difficoltà riscontrate.