Alla scoperta delle innovative porte blindate con vetro

Quello delle porte blindate è un settore che negli ultimi anni è stato ricco di interessanti novità, sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Una vera “chicca” che è stata presentata negli ultimi tempi e che ha subito suscitato interesse e curiosità è senz’altro il lancio delle porte blindate con vetro, modelli ideali per le abitazioni indipendenti e, in generale, per tutte le case la cui porta d’ingresso si affaccia su uno spazio outdoor ben visibile.

Ancor prima di scoprire questi nuovi prodotti poniamoci una domanda che non è scontata: perché le porte blindate con vetri sono così meritevoli di interesse?

Perché l’utilizzo del vetro è una grande novità nel mondo delle porte blindate

Il vetro è sicuramente un materiale dal fascino unico, è inutile spendere delle parole per descriverne caratteristiche e bellezza, ad oggi tuttavia ha trovato impiego prettamente per la realizzazione di porte interne.

Non si può sicuramente dire che il vetro sia un materiale inviolabile, di conseguenza avere la possibilità di ammirarne la bellezza anche in un elemento che deve saper garantire una capacità di resistenza alle effrazioni ai massimi livelli rappresenta senz’altro un qualcosa di intrigante.

Le porte blindate con vetri sono eccezionali non solo per design, ma anche perché questo materiale riesce a conferire luminosità all’ingresso, ovvero un ambiente domestico che, per caratteristiche strutturali, è in genere più buio rispetto alle altre stanze.

Si diceva che l’impiego del vetro rappresenta senz’altro una grande novità per la realizzazione di porte blindate, ma come è possibile il suo utilizzo dal punto di vista tecnico? Come può la porta blindata rivelarsi comunque affidabile?

Come è tecnicamente possibile l’utilizzo del vetro in una porta blindata

Per rispondere a questa domanda, l’ideale è dare un’occhiata al sito Internet di un’azienda che propone porte di questo tipo, ovvero arieteporteblindate.it.

Come si può notare, è specificato che per queste speciali porte blindate viene utilizzato un vetro antisfondamento ed antimazza stratificato, che riesce dunque a garantire dei livelli di resistenza ai massimi livelli, superiori a quelli di qualsiasi altro cristallo per porte.

Anche ulteriori caratteristiche tecniche si rivelano soddisfacenti, come l’isolamento termico, utilissimo per garantire delle buone performance energetiche all’immobile e reso possibile da soglia termica e lama parafreddo.

Anche l’isolamento acustico si rivela soddisfacente, inoltre non bisogna dimenticare che la presenza di vetro nella struttura di una porta blindata può senz’altro fungere da deterrente per i malintenzionati, il tutto senza che la privacy possa essere violata: quanto si trova al di là della porta, infatti, non può in nessun caso essere percepito dall’esterno.

Delle porte blindate davvero molto interessanti

Le porte blindate con vetro, dunque, rappresentano senz’altro una grande novità e meritano grande considerazione da parte di chi ha in programma di sostituire la propria porta blindata, come anche da chi deve provvedere ad installare la porta d’ingresso di un immobile nuovo.

Chi ritiene che una porta di questo tipo possa essere poco affidabile, come visto, è destinato a ricredersi.