Arredamento
Bagni minimal e moderni: sinonimo di eleganza
Il design moderno si caratterizza con stili funzionali ed esteticamente piacevoli, congegnando la modernità in un arredamento all’avanguardia adatto alle più svariate esigenze. Una delle sue declinazioni più apprezzate è lo stile minimale, il quale si basa sull’eliminare gli eccessi per quel che concerne gli interni. Ciò che rimane non solo è essenziale, ma anche ottimizzato al fine della funzionalità e dell’estetica. I bagni di un’abitazione, tanto quanto cucine e soggiorni, possono godere a pieno di questo stile. A tal proposito, lo scarico doccia filo pavimento, elegante e moderno, è uno degli elementi che meglio si abbinano allo stile minimal, tanto da rendere un semplice bagno un luogo di assoluto relax.
I colori del minimale
I bagni realizzati secondo i dettami dello stile minimal presentano generalmente una combinazione di due, massimo tre colori. L’obbiettivo è realizzare una sensazione visiva gradevole mediante un armonioso contrasto, ovvero accostando un colore morbido a uno più incisivo. L’eventuale terzo colore, che può essere dovuto ai sanitari, piuttosto che a superfici d’appoggio in legno, è bene che sia soft, in modo da non incidere pesantemente sulla combinazione scelta. Le tonalità ideali per i bagni minimal e moderni si incentrano sul bianco, il grigio, il nero e quelle più leggere di beige. Questi colori vengono utilizzati non solo per pareti e pavimenti, ma anche per il mobilio e i sanitari, così che ogni elemento divenga parte integrante del design.
Mobili e superfici d’appoggio
I mobili moderni che rispecchiano lo stile minimal possiedono principalmente tre caratteristiche: occupano il minor spazio possibile, presentano una tinta unica e una struttura geometricamente impeccabile. In fase di costruzione vengono ottimizzati per adempiere al proprio scopo rispettando queste caratteristiche, così da poter rispecchiare gli aspetti fondamenti dello stile minimale. Un bagno moderno non a caso non presenta una grande quantità di mobilio, limitandosi solitamente al piano del lavello con alcuni cassetti e ai mobili del bagno con specchio.
Il design dei sanitari
I sanitari sono parte integrante del design, soprattutto perché lo stile minimal punta a ottimizzare esteticamente ogni elemento degli spazi domestici. Il loro colore dovrebbe essere il più simile possibile a quello più soft o a quello più scuro usato per il contrasto; l’ideale sarebbe optare per quello meno presente, così da aumentare l’equilibrio tra i due e generare un accostamento più armonioso. La loro estetica ovviamente varia a seconda dei gusti, ma comunque i canoni del minimal rientrano su due punti ben precisi: devono occupare il minor spazio possibile ed essere estremamente funzionali sotto ogni punto di vista.
L’esempio perfetto di sanitario in stile minimal è la doccia con lo scarico a filo pavimento. Questo elemento che solitamente è delimitato da parti scorrevoli trasparenti rende un possibile spazio morto la zona ideale per godersi un po’ di relax. Elegante ed estremamente pratica, questa doccia può essere dotata con un soffione a pioggia, oppure con i più classici a tubo flessibile, rimanendo sempre e comunque un perfetto esempio di design moderno e minimalista.