Guide
Battiscopa di design: nuove tendenze e caratteristiche
I battiscopa si utilizzano da sempre, per risolvere una serie di problematiche riguardanti il punto in cui il pavimento incontra la parete. Se in passato questo elemento era considerato meramente dal punto di vista tecnico, oggi sempre più spesso le aziende che producono battiscopa propongono soluzioni originali e particolari, in termini di materiali, forme e dimensioni.
Battiscopa di nuova generazione
Una novità in campo edile e nel design riesce a diffondersi solo se i progettisti la conoscono e la inseriscono nei propri progetti. Sta quindi al progettista il compito di tenersi aggiornato anche sui battiscopa per il design d’interni, in ambienti domestici e professionali. Le opzioni oggi disponibili sono varie, oltre ai tradizionali battiscopa in legno se ne trovano anche in acciaio o in alluminio, così come in PVC. È importante anche ricordare che i battiscopa di nuova generazione possono consentire di risolvere alcune questioni tecniche, come ad esempio il passaggio di canaline per la gestione degli impianti, o anche l’eventuale posizionamento di luci a LED. Chi si occupa di progettazione e di design di interni ha, quindi, a disposizione elementi nuovi, che diventano veri e propri strumenti innovativi.
Le dimensioni di un battiscopa
Se si considera il battiscopa solo per la sua funzione di mascherare imprecisioni in una pavimentazione o nel collegamento con la parete, spesso si rientra in un numero ridotto di dimensioni considerate standard. Quando invece si utilizza questo elemento per dare un tocco originale a una parete, per celare un impianto, per creare continuità tra due ambienti dell’ufficio o della casa, è chiaro che anche le dimensioni del battiscopa acquisiscono una certa importanza. Ecco allora che entrano in gioco battiscopa particolarmente alti, cosa che ne rende la tinta e il materiale molto più impattante sull’ambiente in cui vengono inseriti. O al contrario battiscopa dalle dimensioni minime; o ancora elementi dalle forme particolari, con linee morbide e ondulate che consentono di nascondere cavi e tubature, dove ad aumentare è soprattutto lo spessore e non l’altezza.
Battiscopa e illuminazione
Una delle innovazioni più interessanti nel campo dei battiscopa è la possibilità di inserire negli stessi un’illuminazione a LED. Le luci si possono inserire nella fascia centrale del battiscopa, o anche sulla parte terminale. Questo tipo di soluzione risulta ideale soprattutto in ambito ricettivo e all’interno di uffici e spazi commerciali; consente, infatti, di illuminare e rendere più gradevoli ambienti quali disimpegni e corridoi, lungo i quali l’illuminazione sempre attiva permette di aumentare la sicurezza. Chiaramente la luce si può facilmente dimmerare o anche munire di sensori di movimento, in modo da avere costantemente a disposizione la corretta illuminazione quando è necessaria.