Coltelli Wusthof
La tradizione dei coltelli Wusthof ha inizio nel 1814 a Solingen, in Germania dove, da oltre 200 anni, l’azienda opera attraverso la produzione in tre stabilimenti nella città delle lame.
La qualità e funzionalità dei coltelli da cucina Wusthof, fucinati con il famoso logo a tridente, è rinomata in tutto il mondo e dimostra quanto i coltelli professionali tedeschi siano secondi soltanto agli storici coltelli giapponesi, primi fra tutti i prodotti di Global e Kai, leader indiscussi del settore a livello mondiale.
I punti di forza dei coltelli Wusthof
Quali caratteristiche rendono i Wusthof coltelli esclusivi?
L’affilatura accurata (facile da mantenere), la cura dei dettagli, l’assoluta resistenza e durabilità, la totale assenza di fessure tra manico e lama per un’igiene perfetta.
I manici in materiale sintetico e con triplice rivettatura garantiscono una tenuta del taglio perfetta, ottima stabilità ed il lavaggio in lavastoviglie.
Le lame, realizzate con l’impiego dei migliori acciai, contengono gli elementi più pregiati (cromo, carbonio, molibdeno-vanadio). Occorrono circa 40 cicli di lavorazione per ottenere un coltello forgiato Wusthof.
Sono facili da usare, ergonomici, inossidabili ed il vasto catalogo, che offre un’incredibile varietà di grandezze, forme ed impugnature per tagliare, sfilettare e decorare, include anche utensili specifici come mannaie, coltelli per le ostriche, pinze per diliscare, aghi per lardellare.
Un modello Santoku particolarmente apprezzato è il 4176 Classic Ikon, leggerissimo, con lama in stile giapponese, bordo smerlato per evitare che il cibo si attacchi, manico curvo per una migliore presa, facile da pulire e da gestire.
Le serie di coltelli da cucina Wusthof
Le serie di coltelli Wusthof si distinguono tra loro per il design del manico allo scopo di soddisfare gusti ed esigenze differenti in cucina durante la preparazione di qualsiasi piatto.
Oltre ai coltelli da cucina standard, sono 11 le serie di coltelli incluse nel catalogo Wusthof:
- Classic Ikon, caratterizzata da forgiatura in un pezzo unico in acciaio al carbonio con tempratura speciale, bilanciatura perfetta, manici neri in materiale sintetico speciale, design esclusivo del collarino;
- Classic Ikon Créme che si differenzia dalla linea precedente per la scelta del color crema e la particolare eleganza;
- Ikon, il fiore all’occhiello dell’azienda, i cui coltelli dispongono di manico in legno grenadilla (legno nero africano, uno tra i più duri al mondo), il taglio e l’ergonomia eccezionali, non lavabili in lavastoviglie;
- XLine, che vanta una tecnica di forgiatura innovativa, linee dinamiche ad X per una tenuta del taglio perfetta;
- Culinar, dal design sofisticato, con manico in acciaio INOX, lama ed interno manico costruiti in un pezzo unico;
- Classic, con tre ribattini e manico nero in materiale sintetico speciale;
- Gourmet, che presenta coltelli realizzati in un unico pezzo d’acciaio (cromo/Molibdeno/Vanadio) dal taglio preciso grazie alla moderna tecnologia al laser allo stato dell’arte;
- Grand Prix II, che assicura prestazioni eccellenti;
- Silverpoint, con manico sintetico, pezzo unico in acciaio, taglio preciso grazie alla tecnologia al laser;
- Pro, che include coltelli Wusthof per professionisti dell’arte culinaria, con durezza di 56° Rockwell, design esclusivo, acciaio ad alto tenore di carbonio, particolarmente igienico;
- Pro Colour per professionisti, set coltelli con manici colorati, sicuri, con maggiori varianti di lame.
PEtec: la nuova tecnologia dei coltelli Wusthof
PEtec è la nuova tecnica di affilatura per ottenere un filo superlativo in grado di mantenersi a lungo nel tempo.
Il procedimento PEtec consente un taglio estremamente appuntito, decisamente superiore ai metodi di affilatura al nastro, e presenta i seguenti vantaggi:
- Prestazione iniziale del taglio estremamente elevata;
- Lunga durata della lama e manutenzione del taglio per un periodo molto lungo;
- Taglio ottimale per tutta la lunghezza della lama.