Guide
Come montare un box doccia
Un interrogativo che prima o poi potrebbe sorgere per l’arredo del nostro bagno è come montare un box doccia. Diciamo subito che il montaggio di un box doccia è un’azione più semplice di quanto possa sembrare, ma comunque è sempre bene procedere con calma e per piccoli passi per non rischiare di fare un lavoro pessimo, se non proprio inutile. Vediamo quindi cosa serve e quali sono e gli step da seguire per tirare su il nostro piccolo angolo di relax.
Come montare un box doccia: materiale occorrente
Innanzitutto, per montare un box doccia è necessario munirsi dei seguenti strumenti e accessori:
- Flessometro
- Lapis o matita
- Livella edile
- Trapano
- Avvitatore
- Silicone
- Nastro carta (opzionale)
Prima di iniziare il lavoro, sincerarsi subito di avere sotto mano quanto elencato sopra. Infatti, cominciare l’opera e poi andare a cercare per casa gli strumenti uno alla volta farebbe perdere un sacco di tempo. Per questo genere di lavori l’organizzazione è fondamentale.
Montaggio di un box doccia: i passi da seguire
Una volta radunati tutti gli strumenti possiamo iniziare a montare il nostro box doccia. Ecco quindi gli step da seguire per operare in maniera sicura e razionale.
Con il flessometro andiamo a prendere la misura sopra al piatto doccia: con il lapis facciamo un segno sulla piastrella a circa 1/2 cm. dal bordo del piatto.
Posizionamo il profilo di alluminio in corrispondenza del segno sulla piastrella e mettiamogli accanto la livella edile per verificare che sia perfettamente perpendicolare al piatto doccia.
Adesso, con il lapis, andiamo a segnare i punti dove andremo a forare; per non rischiare di scivolare con il trapano sopra allo smalto della piastrella possiamo applicare del nastro carta in corrispondenza dei punti, oppure intaccarlo con l’ausilio di un piccolo cacciavite.
Adottati questi accorgimenti andiamo a forare con il trapano utilizzando prima una punta da ceramica e poi una punta da muro. Inserire ora i tasselli nei fori, prima con il semplice aiuto delle dita e poi con l’utilizzo di un martello, fino a che questi non risultano completamente inseriti all’interno della piastrellatura.
Riposizionare il profilo di alluminio sul muro e assicurarlo allo stesso avvitando le viti dentro ai tasselli con l’ausilio di un avvitatore. Eseguire poi lo stesso procedimento sull’altra parete.
A questo punto, dovremo prima incastrare le ante del box doccia sui profilati appena fissati, poi inserire i raccordi angolari inferiori e superiori e infine verificare che le ante si aprano e si chiudano perfettamente.
Compiuta anche quest’operazione è necessario andare a praticare i fori che ci permetteranno di fissare definitivamente le ante del box doccia ai profili di alluminio.
Praticati i fori, avere cura di inserire le viti ed ecco che il nostro box doccia sarà perfettamente montato e pronto all’uso.
Quale ultimo accorgimento, semmai, per garantire una tenuta stagna a tutta la struttura avere cura di applicare una striscia di silicone lungo i bordi dei profilati che sono a contatto con il muro e con il piatto doccia.