Guide
Come scegliere sedie e tavolo della propria stanza da pranzo: consigli utili
State progettando la casa dei vostri sogni, ma non sapete quale tavolo e sedie utilizzare per la sala da pranzo? Tranquilli, è un problema che accomuna moltissime persone. Si tratta di un dilemma esistenziale, in quanto devono essere funzionali all’attività che si svolgerà, così come le sedie dovranno essere comode per chiunque ci si siede. Il mercato dell’arredamento è certamente molto vasto e le opportunità di scelta sono infinite: qui possiamo scegliere tra tavoli e sedie famose oppure ripiegare su quelle un po’ più semplici, così da rendere la stanza più minimal e moderna.
Quali sono i trucchi per poter scegliere tavoli e sedie nel miglior modo possibile? Proviamo a scoprirli insieme!
La scelta del tavolo nella stanza da pranzo
Quando si arriva alla decisione di prendere un tavolo da pranzo, la prima domanda che bisogna fare è “per quale motivo servirà?”. Certamente è un quesito abbastanza importante, in quanto non è detto che serva per mangiare, mentre è più probabile che possa essere usato solamente nelle occasioni speciali oppure per fare i compiti o lavorare. Insomma ci sono mille utilizzi. Da qui poi si passa alla scelta estetica, che dovrà essere in linea con il design dell’ambiente circostante. Allo stesso modo, sceglierlo in un materiale semplice da pulire e che non si rompa con il tempo.
Una volta deciso ciò, si passa a forma e dimensione. Chiaramente dovranno essere pensate in proporzione alla stanza da pranzo, ma il più delle volte si sceglie un tavolo alto 75 cm, così da permettere una seduta corretta, la lunghezza, invece, dipenderà sempre dalla stanza.
Le varie forme sono:
- Tavolo quadrato: perfetto per ambienti piccoli. Sono molto versatili e si adattano perfettamente a ogni tipo di stanza in casa. Il più delle volte aiutano a creare un ambiente intimo e rilassante. Possono essere posizionati in qualsiasi modo;
- Tavolo rettangolare: è probabilmente uno dei tavoli più utilizzati nelle sale da pranzo e che permette di avere più comfort all’interno della stanza, specialmente durante i pasti. Le dimensioni dipendono dall’utilizzo e da quante persone lo occuperanno ogni giorno;
- Tavolo rotondo: in una sala da pranzo quadrata i tavoli rotondi sono l’ideale. Permette agli ospiti di stare più vicini e aiutare l’interazione sociale. Averne uno in casa è sicuramente un tocco originale, permettendo di rendere la stanza diversa da tutte le altre. Sul mercato è possibile scegliere tra quello con quattro gambe e quello con solamente un appoggio al centro;
- Tavolo ovale: se poi non sapete cosa scegliere, il tavolo ovale è la via di mezzo. Ha forme molto più morbide e permette di far accomodare molte più persone.
Scelta delle sedie
Una volta deciso il tavolo, tocca alle sedie. Anche qui non bisogna prendere le prime che capitano, ma seguire il contesto della stanza e soprattutto il tavolo. Il più delle volte sono alte circa 44/47 cm così da garantire una seduta ottimale e senza problemi. Ovviamente, quando si compra un tavolo, in abbinamento si hanno anche le sedie, ma se si decide di volerle cambiare, attenzione ai piccoli particolari, come la presenza di braccioli oppure quanto spazio occupa nel tavolo rispetto a quelle originali.
Però una sedia per essere chiamata in questo modo deve essere in un solo modo: comoda! Il comfort è una caratteristica strettamente importante per far si che le persone decidano di utilizzarle. Certamente la forma e il materiale utilizzato possono incidere molto su questa caratteristica: puoi aver scelto le sedie più belle e dal design all’ultimo grido, peccato però che non significa che siano comode, anzi. Per questo motivo è meglio unire l’estetica con la funzionalità.
Le persone infine preferiscono sedie in finta pelle o tessuto, una combo perfetta di materiali che le rendono molto comode.