Deumidificatore fisso
L’installazione di un buon deumidificatore fisso a parete, a incasso o da soffitto può risultare utile per più necessità.
I migliori deumidificatori fissi presenti sul mercato eliminano l’umidità eccessiva, ripuliscono l’aria da peli, polvere, allergeni e, in alcuni casi, arricchiscono l’atmosfera di preziosi ioni negativi.
Un apparecchio stazionario di deumidificazione, quindi, è quantomai utile per eliminare qualsiasi insalubrità ambientale, per rendere l’aria più pura e per rendere uno spazio climaticamente migliore.
SOMMARIO
- I fattori decisivi
- Tipologia
- Capacità di deumidificazione
- Funzioni
- Potenza e consumi
- Rumorosità e altri fattori
5 fattori per scegliere il miglior deumidificatore fisso
Come possiamo fare a capire quale potrebbe essere il miglior deumidificatore fisso per le nostre esigenze?
Esaminando alcuni parametri ponderanti che caratterizzano i modelli più comuni presenti sul mercato.
Tipologia
Di norma, l’installazione di un deumidificatore fisso è una scelta che viene effettuata quando sopraggiunge la necessità di eliminare l’umidità eccessiva in un vano o in un determinato ambiente.
Per questo motivo, questi dispositivi stazionari trovano il loro impiego principale in vani della casa quali bagno, cucina e cantina, ma anche in spazi pubblici quali palestre, sale da ballo e palazzetti sportivi.
In base a quale sarà il loro posizionamento, i deumidificatori fissi possono essere delle seguenti tipologie:
- Deumidificatore fisso a parete
- Deumidificatore fisso a incasso
- Deumidificatore fisso da soffitto
Qualunque sia l’ubicazione finale, prima di posizionare il dispositivo è necessario appurare che la superficie di appoggio sia piana, che la collocazione dell’apparecchio non infici sul riciclo dell’aria e che lo stesso non vada a occupare una zona troppo vicina a stufe e/o termosifoni.
Capacità di deumidificazione
Come lascia indovinare il nome, la capacità di deumidificazione è il quantitativo totale di acqua che un deumidificatore è capace di estrarre dall’aria in un dato periodo di tempo.
Per i deumidificatori a essiccazione, nei quali il vapore acqueo viene assorbito da una sostanza essiccante, la capacità di deumidicazione può oscillare dai 6 agli 8 litri al giorno; per i dispositivi a condensazione, nei quali l’umidità viene trasformata in acqua, lo stesso range varia tra i 6 e i 14 litri al giorno.
Ovviamente tali valori si riferiscono alla capacità di deumidificazione di un deumidificatore fisso per casa; i modelli professionali, come quelli in uso negli impianti sportivi, possono arrivare ad avere una capacità di richiamo idrico molto maggiore.
Funzioni
Un deumidificatore stazionario è un dispositivo pratico e semplice da utilizzare.
Per quanto concerne le funzionalità, i migliori deumidificatori fissi hanno la funzione di timer, per l’accensione programmata ad un ora stabilita, di autospegnimento, che si attiva quando l’acqua colma il serbatoio di raccolta, possono disporre di vari livelli di deumidificazione e possono anche essere dotati di blocco della tastiera.
Alcuni modelli, oltre a eliminare l’umidità, possono fungere anche da ionizzatori e così diffondere degli utili ioni negativi nell’atmosfera.
Potenza e consumi
Oltre che semplice da utilizzare, un deumidificatore fisso è anche un apparecchio che non genera consumi eccessivi.
Il wattaggio di un dispostivo del genere oscilla tra i 100 e i 600 watt e può essere misurato con l’adozione di un wattmetro o attraverso il rapporto watt/ore. Per fare alcuni esempi, un apparecchio di 200 watt in funzione per 5 ore originerà un consumo di 1 Kw/h, mentre un dispositivo di 300 watt acceso per 3 ore consumerà 0,9 Kw/h.
In definitiva, rispetto ad altri apparecchi di settore, quali i condizionatori d’aria da interno, un deumidificatore fisso non richiede troppo consumo energetico, anche se poi bisogna pur sempre considerare qual è il suo wattaggio e per quante ore al giorno verrà utilizzato.
Rumorosità e altri fattori
Nell’ambito dei deumidificatori elettrici, un deumidificatore fisso a condensazione di tipo meccanico-refrigerativo genera più rumore rispetto a un deumificatore fisso essiccativo di tipo passivo.
In linea generale, il grado di rumorosità di un deumidificatore fisso per la casa oscilla da 35 a 55 decibel. I dispositivi più venduti hanno una rumorosità compresa tra i 40 e i 45 decibel, ovvero una soglia acustica ampiamente tollerabile dall’orecchio umano.
Riguardo alle marche, i migliori deumidificatori fissi sono immessi sul mercato da specchiate realtà aziendali quali Ariston, Argo, De Longhi, Trotec, Master e Mitsubishi.
I prezzi sono i più disparati e vanno da un centinaio ad alcune migliaia di Euro.