Guide
Faretti da incasso: in base a quali caratteristiche possono essere scelti
Quando si ha la necessità di illuminare degli spazi in casa, una soluzione funzionale e comoda è rappresentata dai faretti da incasso, adatti ad ambienti come i corridoi e gli ingressi, ma anche alla zona living o alla cucina. I faretti sono progettati per essere installati nel controsoffitto o all’interno di qualunque altra superficie, e possono essere orientabili o fissi. Vi si può ricorrere sia per l’illuminazione principale che per mettere in risalto un particolare oggetto presente nella stanza, come per esempio un quadro.
Tutti i vantaggi offerti dai faretti led
Grazie ai faretti led da incasso si ha la possibilità di distribuire in maniera uniforme la luce, dato che essi possono essere posizionati praticamente ovunque, in vari punti della stanza. Oltre al controsoffitto in cartongesso, altri luoghi deputati all’installazione sono le pareti, le mensole o i pannelli in legno: insomma, qualunque superficie che possa essere forata. Non mancano, comunque, i faretti destinati a un’applicazione esterna: in questo caso andranno fissati con delle viti.
Versatilità e praticità
Come si può intuire, i faretti da incasso sono in grado di adattarsi a qualunque genere di ambiente, e di conseguenza sanno soddisfare una grande varietà di esigenze a livello estetico. Per esempio, i tradizionali faretti caratterizzati da una ghiera esterna in alluminio permettono di coordinare il colore a seconda dello stile e dell’arredamento della casa. Quelli in gesso, invece, spariscono quasi completamente nel controsoffitto, con la luce che filtra quasi in modo sorprendente. I faretti dotati di diffusori di design, a loro volta, assicurano una resa estetica speciale. I faretti da incasso di dimensioni medie hanno un diametro compreso fra i 10 e i 15 centimetri, e possono essere utilizzati non solo in contesti domestici, ma anche in ambito commerciale. Forti di un design decisamente moderno, producono una notevole quantità di luce e possono essere muniti di led integrato.
I vantaggi offerti dai faretti
Sono molteplici i benefici che possono scaturire dai faretti da incasso a led: prima di tutto sono una garanzia di risparmio, visto che la tecnologia led permette di tenere i consumi bassi pur assicurando l’erogazione di una luce potente. Inoltre, consentono di coprire un’intera area in modo pratico, così che la luce possa essere portata nei punti in cui è realmente necessaria. Optando per i faretti orientabili, poi, è possibile dirigere la luce proprio dove ce n’è bisogno, così che possano essere valorizzati angoli o oggetti della stanza. Il loro design è elegante e al tempo stesso moderno, in grado di adattarsi a qualunque tipo di ambiente, sia esso commerciale o domestico. La luce dei faretti led, infine, per effetto delle nuove tecnologie è brillante e intensa, come quella dei faretti alogeni di una volta, capace di restituire, e di non alterare, i colori reali dei tessuti e degli oggetti.
Dove acquistare i faretti a led
Per l’acquisto di faretti a led da incasso ci si può rivolgere a Lampada Diretta, una realtà che vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo dell’illuminazione e che oggi può essere considerata a buon diritto la leader a livello europeo per il mercato online. Tutti coloro che scelgono questo e-commerce – sia che si tratti di clienti privati, sia che si tratti di aziende – hanno la certezza di imbattersi in soluzioni di illuminazione che fanno della convenienza e della qualità i propri punti di forza.
Le caratteristiche dell’illuminazione
Tipicamente, la luce che viene emessa dai faretti da incasso è di tipo direzionale: questo vuol dire che viene proiettato un fascio luminoso, in grado di dare vita a giochi di luci e ombre molto interessanti, che mette in risalto i dettagli di un ambiente. Non mancano, in ogni caso, i faretti che generano una luce diffusa. È possibile differenziare la luce dei faretti da incasso a seconda dell’angolo di diffusione della lampadina, dell’orientabilità e delle caratteristiche del diffusore.
In alcune stanze potrebbe essere necessaria una luce decorativa o per leggere! Hai letto la guida alla scelta delle lampade da terra ?
I materiali di composizione
I risultati offerti dai faretti da incasso variano, dal punto di vista estetico, in base al loro design e al loro materiale di composizione: ecco perché gli ambienti possono essere valorizzati con modalità differenti. Nella maggior parte dei casi, la struttura interna dei faretti è realizzata in acciaio, in metallo, in gesso o comunque in un materiale capace di resistere al calore e al peso. Il formato, invece, è variabile: ecco i faretti rotondi, quelli rettangolari, quelli quadrati, e così via. Qualora si punti su un design più sofisticato si può propendere per i diffusori in vetro e cristallo, che rendono la luce ancora più brillante visto che la riflettono.