Arredamento
Guida alla scelta di colori e materiali per rivestimenti bagno
La scelta dei colori e dei rivestimenti del bagno è senza dubbio non facile. Ecco una guida che può essere d’aiuto!
Colori e rivestimenti del bagno sono tra gli elementi d’arredo più difficili da scegliere. Questo perché esistono una varietà di opzioni da poter sfruttare, che spesso rendono la nostra scelta molto complicata.
Colori e rivestimenti bagno: scegli il tuo stile
Rivestire le pareti del bagno e individuare il colore giusto è fondamentale per rendere l’ambiente quanto più accogliente ed elegante possibile. Senza dubbio dobbiamo partire dalla scelta di uno stile giusto: questo è essenzialmente legato ai nostri gusti. In base all’esigenza personale possiamo cominciare ad individuare le piastrelle, le mattonelle e i vari elementi d’arredo che più si addicono al tutto. È importante ricordarsi che il bagno è un luogo in cui ci si rilassa e starvi dentro dev’essere un piacere.
Si dovrebbero seguire anche dei criteri estetici precisi, durante la fase di lavorazione, in maniera tale da rendere il risultato finale migliore. Come detto, esistono tantissimi materiali che possono essere utilizzati come rivestimento per il bagno. Vediamo alcuni di questi.
Le piastrelle in ceramica
Senza dubbio uno dei materiali più diffusi per quanto riguarda i rivestimenti da bagno è la ceramica. Le piastrelle di questo tipo possono essere decorate con colori e fantasie molto originali e possono essere anche caratterizzate da superfici particolari. Solitamente le piastrelle del bagno hanno una superficie molto lucida, che, grazie alla luce, rende l’ambiente molto luminoso e crea degli effetti esteticamente apprezzabili. Va da sé che le piastrelle artigianali, fatte a mano, siano ancora più eleganti e raffinate. Di solito possiamo trovare delle piastrelle in ceramica con effetti: mosaico, cemento, floreale, marmo, parquet e pietra.
Piastrelle in monocottura
Si può, inoltre, optare per delle piastrelle in monocottura, le quali sono particolarmente apprezzate come rivestimenti per il bagno. Si tratta di mattonelle molto resistenti, porose e allo stesso tempo eleganti. Vengono smaltate e quindi permettono un effetto visivo sicuramente molto interessante. Solitamente le piastrelle in monocottura sono caratterizzate da un assorbimento d’acqua molto basso, e per questo motivo sono scelte spesso per rivestire il pavimento. Le mattonelle di questo tipo hanno una superficie liscia e lucida: spesso vengono abbinate ad altri materiali, come il gres porcellanato, il cotto o il cemento.
Piastrelle in gres porcellanato
Proprio il gres porcellanato è un materiale che sembra essere fatto apposta per i rivestimenti del bagno. Si tratta di un prodotto che è vetrificato, completamente impermeabile, non assorbe ed ha un’elevatissima resistenza. Ciò consente di sfruttarlo sia per i pavimenti, che per i rivestimenti verticali. È ottenuto grazie ad una particolare miscela di materie prime di alta qualità, le quali vengono cotte a temperature elevatissime: parliamo di presenza di argilla e di quarzo, di solito, che riescono a compattare perfettamente le piastrelle. Il risultato sarà sicuramente raffinato.
Scelta del colore
Arriviamo, infine, alla scelta del colore del bagno. Va da sé che questa dev’essere strettamente correlata alla scelta dei rivestimenti, perché si tratta di due cose inscindibili. Anche in questo caso possiamo muoverci secondo i nostri gusti personali. Di solito, l’ideale è scegliere prima la palette cromatica, quindi guardare al progetto per intero, in maniera tale da riuscire a coordinarsi con tutti gli elementi d’arredo da inserire nell’ambiente.
Come detto, è impossibile scegliere il colore senza tener conto dei materiali scelti per rivestimenti ed elementi d’arredo: per esempio, se abbiamo scelto marmo, pietra o vetro, tutto ciò cambierà i parametri da seguire. Non esistono, quindi, colori giusti in maniera oggettiva, ma dobbiamo seguire un criterio in base agli elementi presenti. Sicuramente il consiglio è di non creare degli accostamenti improbabili.
[latest-selected-content limit=”4″ display=”title” titletag=”b” url=”yes” image=”thumbnail” elements=”3″ css=”four-columns align-left as-overlay tall dark hover-zoom” type=”post” status=”publish” taxonomy=”category” id=”7952,11408,14496,11881″ orderby=”dateD”]