Guide
I consumi e i costi del bioetanolo per camini
Sia che tu abbia installato un camino a bioetanolo nella tua casa o semplicemente che stai considerando di investire in questa moderna tecnologia ti starai domandando se sono costosi i camini a bioetanolo oppure no, che difficoltà ci sono nel gestirli e quanto sia conveniente effettuare tale acquisto con tranquillità.
Dopotutto quando pensi al classico camino, il fuoco tradizionale intendo, il tuo cervello collega direttamente il combustibile solido quindi la legna, il carbone o semplicemente il legname alla manodopera coinvolta nella gestione di questo tipo di fuoco e quindi tempo-fatica-energia.
Chiaramente qui parliamo di un alternativa elegante e moderna al classico camino con fuoco tradizionale, parliamo di un camino a bioetanolo studiato sopratutto dal punto di vista del design. Il camino a bioetanolo è parte di una famiglia di strumenti nati per ambienti domestici e commerciali ma in veste moderna.
Quanto sono costosi da gestire i camini a bioetanolo?
Il camino a bioetanolo è tra i più moderni ed eleganti progetti di riscaldamento, è l’opzione ideale per tutte le case ma effettivamente c’è da valutare anche il costo di quanto un camino a bioetanolo può influire e può costare.
Ci sono due punti fondamentali da valutare per ottenere il vero consumo di un camino a bioetanolo:
- Il prezzo di questo combustibile. A seconda del prezzo che pagherai il bioetanolo questo incide pesantemente sul costo complessivo di energia termica per riscaldare il tuo ambiente.
- Potenza della fiamma. A seconda di quanta potenza dai alla fiamma questa influenzerà il consumo di combustibile e chiaramente incide sul costo complessivo.
Ci sono altre piccole caratteristiche da prendere in considerazione per capire quanto e cosa influisce sul costo di un camino a bioetanolo.
La qualità del carburante è fondamentale: bassa qualità = alti costi. Paradossalmente potrebbe sembrare che pagare poco o molto poco il bioetanolo sia un’ottima soluzione per risparmiare, in realtà va valutata la resa del combustibile.
La qualità del camino: un prodotto a basso budget sicuramente incide sulla qualità della fiamma e quindi sulla resa.
La dimensione della fiamma: più la potenza dell’erogatore è ampia più il consumo del cammino sarà alto.
Approfondiamo insieme questi tre particolari del perché e del come la qualità del carburante, la qualità del cammino e la dimensione della fiamma siano fondamentali per capire e quantificare il consumo di bioetanolo in questo genere di camini.
Quando parliamo di qualità intendiamo ricordarvi che sul mercato esistono molti tipi di carburanti spesso quelli economici sono più infiammabili di quelli di qualità superiore. Questo oltre che creare una velocità di combustione maggiore che potrebbe sembrare positivo, al contrario aumenta il consumo in quanto con la stessa quantità il potere energetico erogato nello stesso periodo è maggiore.
Inoltre questa erogazione così rapida mette a repentaglio i materiali con cui è costruito il camino.
Fondamentale è la dimensione del bruciatore all’interno del cammino: un bruciatore più grande crea una fiamma molto più grande e di conseguenza il consumo del carburante aumenta in modo esponenziale.
Chiaramente questo tipo di erogazione porterà un maggiore calore, una maggiore potenza di calore e quindi un riscaldamento maggiore, ma alla lunga un consumo superiore di 2-3 volte.
La dimensione della fiamma probabilmente è il maggior motivo di consumo di questo genere camini. Quando parliamo di un prodotto di qualità, parliamo di un prodotto che possiede un componente fiamma che ha la possibilità di essere regolata con lo scopo di regolare la dimensione della fiamma.
Tutto questo perché: semplice scegliamo di acquistare un camino a bioetanolo per risparmiare nei consumi, per aumentare l’efficienza e soprattutto per rendere la nostra struttura in linea con un design moderno.
L’atmosfera e l’estetica di una stanza possono essere convertiti in un’oasi di tranquillità e stile con una semplice aggiunta: un camino a bioetanolo od una stufa a bioetanolo.
Possedere un camino a bioetanolo ti permette di avere un punto focale fondamentale all’interno di una stanza: il proprietario della casa e gli occhi di ogni ospite sarà attratto da questo pezzo; una vera dichiarazione di architettura per interni.
Ora valuta qual’è la giusta potenza e la giusta qualità per il tuo camino a bioetanolo e decidi quanto deve consumare il tuo camino.