La migliore maschera punti neri del 2024
Come scegliere la maschera per punti neri con la nostra guida alla acquisto
Una pelle pulita e morbida è il sogno di tutte le donne, giovani e non. Una grande alleata nella lotta alle imperfezioni è la maschera punti neri, declinata nelle sua varie tipologie per tutti i gusti.
Una maschera per togliere i punti neri deve avere delle caratteristiche ben precise di tollerabilità cutanea, ingredienti non aggressivi e studiati appositamente per le pelli grasse o miste e naturalmente un prezzo abbordabile.
Ecco quali parametri analizzare per selezionare solo le maschere viso migliori.
SOMMARIO
- I fattori decisivi
- Formula e consistenza
- Ingredienti
- Bio o non bio
- Marchio e prezzo
- Effetti complementari
5 Caratteri da analizzare nella scelta della maschera anti punti neri
Non tutte le maschere contro i punti neri sono uguali. A parità di prezzo e di qualità possono avere effetti molto differenti sulla pelle.
Per questo motivo, quando ci si pone l’obiettivo di acquistare una maschera per eliminare i punti neri e le altre imperfezioni, si devono analizzare 5 caratteristiche del prodotto che ne identificano la qualità, l’efficacia ed anche la comodità.
Formula e consistenza
Un cosmetico ha una composizione specifica, studiata per soddisfare le esigenze terapeutiche dei vari tipi di pelle, ma anche per essere più o meno piacevole da applicare.
In commercio esistono tantissimi tipi di consistenze anche se le più amate, anche per la facilità d’uso, sono la maschera a strappo punti neri e lo scrub punti neri, oggi pensato per essere lasciato anche in posa.
Queste due forme sono molto diverse fra loro: lo scrub ha anche un effetto leggermente abrasivo ed elimina le cellule morte. La maschera peel off punti neri apre i pori e strappa, una volta seccata, le impurità.
Queste formule possono essere vendute in tubetto, barattolo, strisce o bustine. La confezione migliore è il barattolo richiudibile, che impedisce ogni spreco.
Ingredienti
Gli ingredienti contenuti in un prodotto per aprire i pori e purificarli devono essere specifici.
Cosmetici troppo oleosi non sono adatti a togliere i punti neri, perciò devono essere evitati.
Una maschera per punti neri di solito contiene uno di questi ingredienti:
- Argilla
- Carbone attivo
- Acido salicilico/glicolico
- Granuli di argan
- Aloe Vera
Questi componenti hanno azione più o meno purificante. L’efficacia maggiore l’hanno la maschera al carbone e la maschera argilla verde.
Bio o non Bio
Il rispetto per l’ambiente è un valore che sta iniziando a far parte della cultura della cosmetica tanto quanto la bellezza.
Biologico, certo, non vuol dire necessariamente di qualità, ma spesso e volentieri le maschere naturali per brufoli e punti neri a base di ingredienti green sono meno aggressive e più efficaci.
Per sapere se una maschera viso punti neri contiene elementi poco rispettosi dell’ambiente bisogna affidarsi all’ INCI, cioè l’elenco degli ingredienti in latino stampato sul retro delle confezioni.
Anche se la certezza di avere un prodotto totalmente naturale non c’è mai evitando parabeni e petrolati di solito si va incontro ad un buon acquisto.
Marchio e prezzo
Alcune marche, più di altre, si sono specializzate nella produzione di prodotti per la rimozione punti neri davvero ottimi.
Fra i cosmetici più famosi la maschera all argilla Vichy, la black mask Peel, la maschera Garnier e la maschera argilla l’Oreal.
Tutte differenti sono accomunate da un prezzo abbastanza abbordabile, fra i 10 ed i 20 euro, indicativo di una buona qualità ma anche una certa attenzione alle esigenze di ogni portafoglio.
Se la problematica è consistente meglio comunque affidarsi a prodotti costosi, acquistati in farmacia.
Effetti complementari della maschera punti neri
Una maschera per i punti neri di buona qualità spesso ha anche effetti complementari sulla cute, che vanno a prolungare l’efficacia del cosmetico.
Le migliori maschere viso in commercio possono anche avere proprietà anti-age, idratare, ridurre i rossori e le occhiaie o ancora eliminare i segni evidenti dello stress.
Una maschera punti neri può così diventare un trattamento di bellezza completo, capace non solo di risolvere un leggero difetto estetico, ma di prendersi cura nel lungo periodo di tutta la salute del viso.