Pentola a pressione Bialetti Aeternum

Bialetti non è soltanto l’azienda che produce caffettiere moka ma anche il brand italiano che firma la pentola a pressione Aeternum. Si tratta di una pentola di fascia bassa, che non si può di certo paragonare ai prodotti Lagostina ma l’azienda garantisce, comunque, un prodotto che fa bene il suo lavoro in cucina, affidabile e sicuro. Dispone di un fondo thermo-radiant in triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio, che assicura una distribuzione uniforme del calore e può funzionare su diversi piani di cottura: vetroceramica, elettrico, gas e induzione. Descriveremo le due linee di pentole a pressione Aeternum Bialetti: Vera e Tres Bon.

(610)
  • Prodotto utile e pratico
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Buona qualità, facile da pulire
SOMMARIO

Aeternum: pentola a pressione Bialetti Tres Bon

Questa pentola a pressione Bialetti è costruita in acciaio INOX 18/10 con la possibilità di scegliere tra due capacità: da 3,5 o da 5 litri. Considerando le due capacità alquanto limitate, se ne deduce che è indicata per single e coppie, non per famiglie numerose. Funziona su ogni piano di cottura, anche per induzione, e la chiusura ermetica del coperchio è affidata ad una leva: presenta due valvole di cui una di sfiato per lasciar fuoriuscire il vapore in eccesso all’interno. Il coperchio della pentola a pressione Aeternum ha il suo asso nella manica: la valvola Tri-Cook capace di selezionare 3 differenti tipi di cottura. Bialetti Aeternum Tres Bon è facile da usare ed assicura velocità di cottura come ogni pentola a pressione che si rispetti, è affidabile, proposta ad un prezzo competitivo. I manici sono delicati (non sono antiscottatura) ma sufficientemente resistenti, stesso dicasi della manopola. Si può definire, in due parole, economica ma di qualità, senza grandi pretese ma affidabile.

Pentola a pressione Aeternum Vera

Abbiamo visto che la pentola a pressione Tres Bon viene proposta in due differenti capacità; 3,5 e 5 litri. Il modello Vera, oltre alle prime due, offre anche una variante da 7 litri. Ciò che manca a Vera (e che Tres Bon ha) è la valvola Tri-Cook che seleziona 3 differenti tipi di cottura. I 3 sistemi di sicurezza, il design, la struttura e la costruzione in acciaio INOX 18/10 (il miglior conduttore che garantisce il raggiungimento della temperatura ottimale in breve tempo ed una cottura omogenea dei cibi) restano invariati per entrambe le linee Vera e Tres Bon.

Sycura: il triplo sistema di sicurezza delle pentole Aeternum

Un elemento su cui Bialetti ha puntato molto è la sicurezza, il punto di forza delle pentole Aeternum. I sistemi di sicurezza sono 3: Systemblock, la valvola di esercizio e la valvola di sicurezza cosiddetta riarmabile. Il dispositivo Systemblock ’segna-pressione’ impedisce l’apertura del coperchio alla minima pressione interna. La valvola di esercizio della pentola a pressione Aeternum dispone di un pomolo atermico, che serve a scaricare costantemente il vapore in eccesso per impedire l’innalzamento della pressione: consente di regolare la temperatura e la pressione interna su 3 livelli. La valvola di sicurezza è un sistema termo-meccanico riarmabile che garantisce la massima affidabilità e protezione da qualsiasi rischio. In aggiunta, la forma rigido-ovale del coperchio (realizzato con una geometria particolare) rende la pentola a pressione Aeternum ancora più sicura. Questo triplo sistema di sicurezza è presente sia nella linea Vera che in Tres Bon.

(610)
  • Prodotto utile e pratico
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Buona qualità, facile da pulire
Offerta
(1)
  • Acciaio 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (compresa l'induzione)
  • Ottima distribuzione del calore
  • Manici in acciaio saldati
Offerta
(1)
  • Prodotto utile e pratico
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Buona qualità, facile da pulire
(1)
  • Marca: Aeternum
  • Nome articolo: Guarnizione coperchio Aeternum + KIT PENTOLA A PRESSIONE A 3 VALVOLE
  • Tipologia di prodotto: CASA

Consigli per l’uso della pentola a pressione Aeternum

Per conservare al meglio la pentola, consigliamo di ungere (nel primo utilizzo ed ogni tanto) il fondo della pentola e di cucinare sempre a fiamma media. E’ preferibile utilizzare poco olio per ottenere risultati ottimali in fase di cottura di cibi a secco. Approfittiamo di questo piccolo angolo dedicato ai consigli per ricordare che i pezzi di ricambio della pentola a pressione Aeternum sono facilmente reperibili grazie anche ai centri di assistenza Bialetti supportati ed al numero verde dedicato.