Lagostina briosa pentola a pressione
Vantaggi
- 3 possibili capacità
- fondo alluminio incapsulato
- acciaio inox 18-10
- 2 differenti tipi di cottura a pressione differenziata
Svantaggi
SOMMARIO
- I fattori decisivi
- Design
- Tecnologia
- Specifiche
- Funzioni
- Praticità
Design
Come tutti i prodotti di questo magnifico marchio italiano, la lagostina briosa pentola a pressione ha un design funzionale e tondeggiante, che aggancia l’occhio ma soddisfa anche le esigenze pratiche. La pentola è costituita interamente da acciaio inox 18-10, resistentissimo al calore e al tempo. L’esterno è lucido, quasi un gioiello. L’interno invece è satinato, per permettere un distacco migliore dei cibi in cottura. Il fondo della pentola, che indipendentemente dalle capacità misura 22 cm di diametro, è caratterizzato dalla tecnologia Lagoseal Plus. E’ un fondo molto resistente a 3 strati, che distribuisce il calore in modo ottimale.
Tecnologia
Una pentola a pressione moderna deve essere al passo con le principali richieste tecnologiche del mercato. In primis le valvole devono essere silenziose e resistenti, e ciò succede nella lagostina Briosa. Anche lo stesso acciaio inossidabile brevettato , del quale abbiamo già parlato, è di per se un carattere innovativo e speciale della pentola. Le due maggiori novità che si possono ritrovare in questo prodotto sono i due differenti livelli di pressione, con diversi obiettivi di cottura, ed il sistema di sicurezza Leverblock. Quest’ultimo impedisce l’apertura della pentola a pressione prima che tutto il vapore venga scaricato, impedendo pericolosi incidenti.
Caratteri specifici
La pentola a pressione lagostina Briosa è disponibile, contrariamente ad altre sue colleghe, in 3 differenti tipi di capacità. Come abbiamo visto parlando genericamente di pentole a pressione, è importante acquistare un prodotto che soddisfi le esigenze quantitative di cucinare in modo perfetto. Pochi litri per piccoli nuclei familiari, grandi capacità per quelli grandi. La Briosa può essere acquistata nel formato piccolo, 3,5 l appena, o nelle capacità di 5 o 7 l. Non vi è nessuna differenza qualitativa fra un modello e l’altro. Tutte hanno i caratteristici manici soft touch, il dosatore eco e gli altri pregi strutturali già descritti fino ad ora.
Funzionalità
La lagostina briosa pentola a pressione può essere sfruttata per cucinare davvero qualsiasi tipo di alimento. Ciò è possibile grazie alle due differenti funzionalità che la caratterizzano, cioè i due possibili livelli di pressione. Il primo è pensato per la cottura di verdure ed altri alimenti delicati. Tramite questo programma la pentola riesce a ridurre fino al 35 % le perdite di vitamine e minerali negli ortaggi. Il secondo programma di pressione è ideato invece per le carni ed i surgelati, i quali, per rimanere teneri, in linea di massima, necessitano di cotture decise ma lente.
Praticità
Per definizione una pentola a pressione dovrebbe essere facilissima da usare, e la lagostina briosa segue questa vocazione con scrupolo e cura dei particolari. La pentola è semplicissima da lavare, grazie alle valvole smontabili e al possibile inserimento in lavastoviglie. Può essere utilizzata anche sul fornello ad induzione grazie al fondo in alluminio incapsulato, ed essendo resistente al calore può essere messa in forno fino a 210° c! E’ un prodotto anche molto comodo dal punto di vista delle impugnature. I manici, in inserto cromato, permettono una presa sicura e fresca grazie al rivestimento soft touch in silicone. Sempre in materiale plastico anche il rivestimento del coperchio. Più pratica di così…
Scheda tecnica lagostina briosa pentola a pressione
- Dimensioni: diametro 22 cm
- Capacità: 3,5 l/ 5 l/ 7 l
- Materiale: acciaio inox 18-10
- Fondo: tecnologia Lagoseal con alluminio incapsulato, 3 strati
- 2 livelli di pressione
- Sistema di sicurezza: leverblock anti-infortunio
- Dosatore eco-dose: si
- Possibile inserimento in forno: si, fino 210 ° C
- Cottura su piastra a induzione: si
- Manici e pomelli: rivestimento in silicone soft touch
- Lavastoviglie: si
Prova pratica
In passato abbiamo provato altre pentole a pressione della linea lagostina, ma la Briosa ci ha lasciato una sensazione quasi di sgomento per la reale ottima qualità del prodotto. La valvola è semplicissima da regolare, ed i sistemi di cottura, cioè i due differenti livelli di pressione, davvero riescono a tirare fuori il meglio dai cibi. All’interno della confezione che abbiamo ricevuto noi abbiamo trovato il manuale in italiano ma anche un ricettario, utilissimo in caso di prima volta con un oggetto del genere.
https://www.youtube.com/watch?v=PmD1_yJa6A8
I manici in silicone sono davvero utili e sicuri, anche se comunque è sempre meglio afferrare la pentola saldamente e con delle presine. L’acciaio inox si arroventa ed emana quel po’ di calore che rappresenta un blando pericolo: meglio non rischiare. E’ stato davvero comodo lavarla in lavastoviglie. Inoltre, abbiamo scoperto con piacere di poter adattare il coperchio ad altre pentole della linea lagostina, semplicemente da 22 cm di diametro. Un’ottima cosa se si hanno prodotti un po’ obsoleti che comunque hanno ancora molto da dare alla vostra cucina.
Lagostina briosa pentola a pressione: voto 10/10
Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma anche se la lagostina briosa non presenta alcuni optionals legati al risparmio energetico come la concorrente acticook, di fatto non ha difetti. Semplicemente fa tutto quello che promette ed è resistentissima nel tempo. E’ semplicissimo trovare i ricambi per la pentola a pressione lagostina briosa, le valvole sono semplici da allentare e da rimuovere, è sicura.
In più, per coronare il tutto, questa pentola a pressione può essere utilizzata assieme alla batteria della stessa linea: il set briosa da 13 pezzi.