ilife v5s pro
Vantaggi
- doppia funzione lavaggio e aspirazione
- programmabile
- design bellissimo
- prezzo equilibrato
Svantaggi
- non gestibile da smartphone
Questo piccolo robot, dal design decisamente splendido, è munito di una doppia funzione: una aspirante e la funzione mocio.
Le premesse sono assolutamente accattivanti, ma non sempre gli ibridi e le novità funzionano come dovrebbero. Per questo motivo abbiamo provato per voi ilife v5s pro.
SOMMARIO
- ilife v5s pro
- Design
- Caratteri specifici
- Funzioni
- Tecnologia
- Praticità
Design ed estetica
La prima cosa che colpisce dell’ ilife v5s è proprio il design inusuale ed accattivante, caratterizzato da linee morbide ed eleganti e da un colore rarissimo fra i robot aspirapolveri.
Il colore crema-argenteo lo rende quasi un oggetto di arredamento.
E’ piccolo e leggero, con dimensioni leggermente inferiori rispetto ad altri robot aspirapolvere economici.
Alto 15 cm, misura precisamente 44,5×40 cm, ed ha un peso di 4,78 Kg.
Caratteri specifici
La caratteristica che più di tutte attira dell’ ilife v5s pro aspirapolvere è la sua doppia natura.
Questo robot aspira e lava contemporaneamente grazie alla possibilità di sostituire il serbatoio cattura-polvere con un altro, adatto invece ad ospitare l’acqua per il lavaggio dei pavimenti.
Ha inoltre una piccola spazzola mop, rimuovibile, completamente lavabile in lavatrice.
Funzionalità
Questo robot ilife è perfetto in tutte quelle case nelle quali dominano i pavimenti duri.
Funziona in maniera ottimale sia sul cotto che sul parquet, anche se nel caso del legno è meglio fare una certa attenzione ai prodotti utilizzati nel piccolo serbatoio del vacuum mop.
Ha una modalità d’uso asciutta per lo spazzamento, con una tecnologia specifica contro i peli di animali. Inoltre ha anche una funzione turbo, denominata MAX nel manuale.
Grazie al telecomando in dotazione, che funziona però solo a pochi metri di distanza, può essere programmato per pulire anche durante la notte.
Ha un raggio d’azione non ampissimo, di circa 12 metri. Perciò, se si desidera pulire larghe porzioni di casa, è necessario spostarlo manualmente.
Tecnologia
Il robot lava aspira ilife v5s pro è sicuramente un prodotto innovativo e moderno.
Ha una batteria a 4 chip, con potenza 22 Watt, capace di durare circa 120 minuti a pieno ritmo.
La base di ricarica è in dotazione ed il ritorno del robot aspirapolvere e lavapavimenti alla stessa è automatico.
Per quanto riguarda la funzione mocio, è stata pensata dai creatori di ilife v5s pro in maniera sufficientemente accurata.
La funzione lavaggio infatti è caratterizzata da un controllo intelligente di 2° generazione, con straccio autopulente specifico per i pavimenti duri.
L aspirapolvere ilife robot inoltre ha anche specifici sensori contro le cadute anti-urto, potenziati anche dalla presenza di paraurti proteggi mobili.
Praticità
Un aspirapolvere non deve essere troppo complesso nei comandi e nell’utilizzo. Questo è ancora più vero per i robot.
L’ ilife robot da questo punto di vista è quasi inattaccabile. E’ programmabile grazie al telecomando, torna automaticamente alla propria base di ricarica, difficilmente si blocca ed è anche estremamente silenzioso.
In più funziona anche su pavimenti leggermente irregolari.
Ha, forse, solo due pecche: quella di non essere gestibile da smartphone e una programmazione limitata all’orario. Non è infatti possibile impostare un tempo specifico di pulizia.
Scheda tecnica
- Prodotto: robot lava aspira ilife v5s pro
- Dimensioni: 44,5x40x15 cm
- Peso: 4,78 Kg
- Batteria: 4 chip ricaricabile
- Durata massima batteria: 120 minuti
- Potenza: 22 Watt
- Raggio d’azione: 12 m
- Programmabile: si, l’ora di inizio del programma di pulizia
- Funzione asciutta: si
- Funzione vacuum mop: si
- Tecnologia contro il pelo di animale: si
- Sensori anti-caduta/urto: si
- Base di ricarica e telecomando in dotazione
- Gestibile da smartphone: no
Prova pratica
Ilife v5s pro è un robot che lava e aspira in maniera molto soddisfacente anche se, secondo la nostra esperienza può ancora leggermente migliorare.
Aspira sufficientemente bene il pelo di animale, sia del gatto che di cani a pelo lungo, ma richiede comunque una manutenzione accurata nel post utilizzo.
Sorprendente è in effetti la funzione mocio. Funziona non solo con la singola acqua, ma anche con l’aggiunta di qualche agente igienizzante non schiumoso.
Può essere tranquillamente ricaricato anche con il serbatoio di lavaggio ancora pieno. Comunque sia, il nostro consiglio è quello di non rimandare mai troppo la manutenzione, qualsiasi sia il robot aspirapolvere.
Dal punto di vista della potenza e della praticità d’uso, nulla da ridire.
L’ilife v5s pro ha in pratica solo una o due pecche davvero degne di nota. Non può essere gestito da smartphone e non si blocca automaticamente quando ha terminato la pulizia di una stanza.
ilife v5s pro: voto 8,5/10
Nonostante siano possibili dei miglioramenti, ilife v5s è un robot aspirapolvere senza sacco assolutamente di pregio, capace di risolvere le principali problematiche di chi il tempo per pulire di frequente non ce l’ha.
Inoltre, per ciò che offre, ha un prezzo assolutamente competitivo. Un ulteriore pregio di questo robot che riesce perfettamente a battersela ad armi pari con altri più noti concorrenti.